Una tipologia di vino per ogni segno zodiacale
Qual è il vino più adatto per te in base al tuo segno zodiacale? Scopriamolo insieme.
Come ormai sappiamo bene, il nostro segno zodiacale influenza e delinea molti tratti della nostra personalità e del nostro carattere. Ma anche i nostri gusti, che si tratti di moda, film, musica, fino alla cucina.
Anche per scegliere il vino perfetto per noi, o il vino da regalare alla coppia di amici che ci hanno invitati a cena, le stelle possono darci il loro aiuto.
Scopriamo assieme quale vino italiano meglio si abbina ad ogni segno zodiacale. (Per abbinare il vino ai piatti, invece, meglio chiedere ad un sommelier;))
Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.
Ariete – Amarone
L’Ariete è un segno di fuoco. I nati sotto questo segno tendono ad avere un certo senso di pragmatismo e credono nel lavoro fatto bene. Questo significa che i vini complicati e ricchi di fronzoli non fanno al caso loro. Per un Ariete, un buon Amarone può essere la scelta migliore. È uno dei rossi più semplici in termini di corpo, ma ha una morbidezza e una qualità che non si possono negare. È perfetto per la natura pragmatica dell’Ariete.
Toro – Pinot Nero
Segno del Toro, è un segno terrestre associato alla lucidità. Vi piacciono i vini semplici, eleganti e con un leggero sapore minerale. Proprio per questo motivo vi consigliamo un Pinot Nero. Questo vino tende ad avere un sapore leggermente terroso e minerale. Inoltre, si adatta al vostro carattere calmo e pacato.
Gemelli – Chardonnay
I Gemelli sono un segno d’aria, che di solito indica i vini bianchi. I Gemelli, così come gli appartenenti al segno dell’Acquario hanno una certa predilezione per i vini frizzanti, quindi il vino più adatto per un Gemelli è lo Chardonnay. Si tratta di un vino ideale per il segno, poiché i Gemelli possono essere un po’ volubili quando si tratta di umore. Lo Chardonnay è un vino semplice e facile da abbinare, adatto a qualsiasi tipo di umore.
Cancro – Chianti Classico
I Cancro hanno generalmente un’intelligenza emotiva molto elevata e sono spesso estremamente riflessivi. Ciò significa che un vino complesso come la loro mente è spesso la scelta migliore. Un Chianti Classico è un’ottima scelta in questo caso, poiché questo vino è quasi come una cipolla. Ci sono così tanti strati diversi da svelare se ci si vuole prendere il tempo di esplorarli. Anche la natura tradizionale del vino è di sicuro interesse per il segno del Cancro.
Leone – Brunello di Montalcino
Il Leone è un segno di fuoco e i nati sotto questo segno tendono ad avere un po’ di fuoco nella pancia. Sono spesso intensi e desiderosi di essere l’anima della festa. Questo significa che un Leone ha bisogno di un vino che sia in grado di eguagliare la sua intensità. Qualcosa che sia in grado di stare al passo con loro e forse anche di sfidarli un po’. I sapori concentrati di un Brunello di Montalcino sono la scelta migliore, anche se il Leone potrebbe trovare difficile aspettare che il vino invecchi completamente.
Vergine – Barolo
Raffinatezza ed eleganza sono i tratti distintivi della Vergine. Questo rende la scelta dei vini molto facile. Il Barolo è il re dei vini e si adatta perfettamente al temperamento regale del Vergine medio. Il vino si adatta anche alla natura meticolosa della Vergine, poiché è abbastanza complesso da meritare un’esplorazione dettagliata.
Bilancia – Pinot Grigio
La Bilancia è un altro segno d’aria. I nati sotto questo segno tendono ad avere un profondo apprezzamento per la bellezza naturale della vita, il che li attira verso vini fruttati e vivaci. Questo ci porta nel territorio dei vini bianchi italiani. La scelta migliore ricade sul Pinot Grigio, un vino fruttato e saporito, spesso apprezzato per la sua capacità di rinfrescare il bevitore.
Scorpione – Barbaresco
Gli Scorpioni sono noti per essere contemporaneamente cupi e passionali, il che conferisce loro un’aria di mistero nei momenti migliori. Un vino che rifletta questo mistero può essere una buona scelta, ma ancora meglio propendere per la passione. Il Barbaresco è spesso considerato il cugino minore del Barolo, in quanto prodotto con la stessa uva. Ma è un vino intenso a sé stante, che solo ora sta iniziando a lasciare il segno nel settore. L’ostinazione a sopravvivere e a prosperare sotto il peso del suo cugino più famoso lo rende un vino perfetto per lo Scorpione.
Sagittario – Rosé
I nati sotto questo segno hanno una natura un po’ civettuola e tendono a concentrarsi sul divertimento il più possibile. Naturalmente, possono anche essere seri quando ne hanno bisogno, il che significa che la loro personalità ha spesso due facce. Per questo motivo, un buon Rosé è un’ottima scelta per un Sagittario.
Capricorno – Chianti
I Capricorno tendono ad avere una natura calorosa, ma sono anche dei gran lavoratori. Spesso sono considerati un po’ vecchi prima del tempo, almeno per quanto riguarda il loro modo di vedere il mondo. Questo non è assolutamente un insulto. Significa solo che i Capricorno hanno un maggiore rispetto per la tradizione rispetto a molti altri. Anche in questo caso il Chianti sarebbe una buona scelta, anche se per un Capricorno sarebbe meglio optare per un’etichetta di riserva. Anche qualsiasi vino prodotto con l’uva Nebbiolo è un’ottima scelta.
Acquario – Prosecco/Franciacorta
L’Acquario è un segno d’aria, il che significa che per voi qualcosa di leggero e ventilato dovrebbe essere all’ordine del giorno. Come Acquario, siete leggeri, frizzanti e chiacchieroni. Il più famoso vino italiano è quello che riflette tutte queste qualità. Questo ci porta immediatamente nel territorio dei vini bianchi frizzanti italiani. Il Prosecco è la scelta più ovvia, in quanto è un vino bellissimo che è anche un aperitivo popolare grazie alla sua leggerezza. Tuttavia, se il Prosecco non è di vostro gradimento, potreste optare per un Franciacorta.
Pesci – Super Tuscan
I Pesci sono un segno d’acqua spesso associato al sogno. Forse avete la testa un po’ tra le nuvole, ma avete grandi idee e un certo tocco di romanticismo. Per voi un Super Tuscan potrebbe essere la scelta ideale per queste qualità. Anche questi vini nascono da sognatori, ma sono anche radicati nella tradizione che tanti romantici amano. E se parliamo di Super Tuscan, il Tignanello non può che balzare in cima alla lista.