Ariete ama essere il numero uno, quindi non sorprende che sia il primo segno dello zodiaco. Audace e ambizioso, Ariete si tuffa a capofitto anche nelle situazioni più difficili (il che è appropriato, poiché la parte del corpo associata all’Ariete è la testa). Come i suoi compagni segni di fuoco, Leone e Sagittario, Ariete è un leader appassionato, motivato e fiducioso che costruisce la comunità con la sua attitudine allegra e determinazione incessante. Semplice e diretto nell’approccio, spesso è annoiato da dettagli esaustivi e sfumature inutili.
L'Ariete è un segno cardinale che dà il via non solo alla stagione primaverile ma anche all'intera ruota zodiacale. Gli astrologi ritengono che ogni segno apprenda le lezioni assorbite dai segni precedenti, sia gioiose che dolorose. Nel caso dell'Ariete, tuttavia, non esiste una saggezza ereditaria: l'Ariete conduce con cieco ottimismo, attraversando la vita con una gioia di vivere elettrica che completa perfettamente la sua impulsività distintiva.
L'Ariete rappresenta lo spirito individuale (mentre il segno opposto, la Bilancia, simboleggia la collaborazione). La filosofia di questo segno è "ognuno per se stesso".