Quali sono le caratteristiche degli ascendenti?

Scopri insieme a noi le caratteristiche del tuo ascendente!

Il tuo segno ascendente è importantissimo per la tua astrologia personale! Non solo influenza il modo in cui ti presenti al mondo, ma il tuo intero tema natale è in realtà basato su di esso. Imparare a conoscere il tuo Ascendente può aiutarti a spiegare gli aspetti della tua personalità e renderti consapevole di come ti approcci agli altri.

Ogni segno Ascendente è unico e ciascuno rappresenta un diverso tipo di energia e caratteristiche. Cosa dice il TUO segno ascendente di te e della tua personalità? Scoprilo con noi!

ASCENDENTE ARIETE

Affronti la vita frontalmente e ti butti in nuove esperienze con gioia ed entusiasmo. Il tuo segno di ascesa dell’Ariete ti rende diretto, diretto, assertivo e di solito completamente a proprio agio in tutti i tuoi rapporti. Candido e incapace di astuzia, insincerità o falsità, proietti agli altri un aspetto fiducioso e talvolta arrogante. Spesso ti manca tatto e sensibilità e puoi essere completamente ignaro dei bisogni degli altri o agire inavvertitamente da egoista. Sei autosufficiente e non dipendi dall’approvazione e dal rinforzo sociale come fanno le altre persone. Ti piace essere originale e non ti dispiace farlo da solo.

Poiché l’Ariete è un segno impaziente, la pazienza e l’attenzione ai dettagli non sono il tuo forte. Tuttavia, non accetti mai la sconfitta e avrai successi e scoperte brillanti e senza precedenti, oltre a dolorosi fallimenti. Per te, è molto meglio commettere errori che giocare sul sicuro e non provarci mai.

ASCENDENTE TORO

Hai una visione ragionevole e realistica della vita e i tuoi piedi sono sempre ben piantati a terra (anche se, a volte, potresti avere la testa tra le nuvole). A causa della tua ascesa in Toro, gli altri spesso ti vedono come una roccia di forza: solida, affidabile, affidabile e costante. Sei, infatti, incredibilmente coerente, perché possiedi grandi poteri di resistenza e non ti piace fare cambiamenti o aggiustamenti nella tua routine regolare. Il tuo ascendente ti fa apparire calmo, imperturbabile e privo di emozioni per la maggior parte del tempo, ma dietro il tuo aspetto accomodante e pacifico c’è una grande forza.

Ti trovi più a tuo agio in condizioni stabili e relativamente immutabili e hai anche un forte desiderio di sicurezza tangibile: una casa tutta tua, soldi in banca, sicurezza del lavoro e simili. Sei anche un grande amante della bellezza e i tuoi gusti sono fondamentalmente convenzionali o classici, piuttosto che moderni.

ASCENDENTE GEMELLI

Fai sempre domande e apprendi, e sembri giovane e vivo indipendentemente dalla tua età: la tua mente è sempre vigile, curiosa, flessibile e aperta a nuove esperienze. Il tuo segno Gemelli ti dà un entusiasmo infantile per qualsiasi cosa nuova, e impari facilmente ma ti annoi anche piuttosto rapidamente. Hai bisogno e brami varietà, cambiamento, stimolazione mentale e una vita sociale attiva.

Ti piace incontrare e interagire con una varietà di persone diverse. Grazie al tuo ascendente sei amichevole, civettuolo e affascinante in un modo leggero e giocoso, e non importa quanto ti senti male, non apparirai mai pesante o cupo. Hai un senso dell’umorismo e un senso della prospettiva che ti impedisce di prendere te stesso o la vita troppo sul serio. In effetti, potresti sembrare impertinente o indifferente a questioni che gli altri considerano molto importanti.

ASCENDENTE CANCRO

Sembri gentile e tenero e ti comporti in modo piuttosto riservato con gli altri finché non li conosci bene e senti che è sicuro essere aperti con loro. Hai un forte bisogno di sicurezza emotiva e un senso di appartenenza e sei profondamente legato al passato. Apportare cambiamenti radicali o allontanarti da ciò che è noto e sicuro può essere molto doloroso e difficile per te. Tendi ad aggrapparti a persone, ricordi o beni di significato personale o sentimentale. 

Il tuo ascendente ti rende tenacemente leale, protettivo e di supporto nei confronti di coloro a cui tieni e ti dà una natura materna e nutriente. Entri in empatia con gli altri e percepisci intuitivamente i loro sentimenti e bisogni. Compassionevole e comprensivo, sei facilmente commosso dal dolore degli altri e spesso sei quello che gli altri cercano quando hanno bisogno di conforto, rassicurazione o aiuto.

ASCENDENTE LEONE

Ferocemente orgoglioso e un po’ vanitoso, ti piace essere impressionante ed essere visto come qualcuno di speciale. Non sei timido, mite o modesto e raramente ti accontenti di stare sullo sfondo o in una posizione subordinata. Il tuo ascendente ti rende un leader naturale e non prendi molto bene gli ordini dagli altri. Hai anche un forte senso di dignità, rispetto di te stesso e onore personale e sei profondamente offeso se qualcuno ti tratta in modo umiliante o disonorevole.

Ammiri gli altri che sono individui forti come te. Quando fai amicizia con qualcuno, sei estremamente leale, sincero e disposto a fare di tutto per renderla felice. Hai un grande cuore e coraggio e le persone spesso cercano in te forza, incoraggiamento e affermazione.

ASCENDENTE VERGINE

Sei abbastanza umile nella tua valutazione di te stesso; cerchi la perfezione, con la tendenza ad essere eccessivamente autocritico. Hai un occhio per i dettagli e ti arrabbi quando qualcosa non viene fatto proprio in un certo modo, di solito qualcosa che gli altri considerano piuttosto irrilevante o banale.

Entrate nelle situazioni piuttosto cautamente e non senza valutare realisticamente tutti i rischi e i potenziali vantaggi coinvolti. A meno che qualcosa non sia una scommessa sicura, è improbabile che ti tuffi in essa. Tendi a sottovalutare le tue capacità e a mancare di fiducia nella vita, il che inibisce la tua spontaneità. Preoccuparsi è una tua cattiva abitudine, ma raramente cadi con la faccia a terra. Quello che fai, lo fai molto bene.

ASCENDENTE BILANCIA

Sei un diplomatico naturale: ragionevole, tollerante, giusto, sempre disposto ad ascoltare i diversi punti di vista e pronto a vedere l’altro lato di una questione. Anche se sei fortemente in disaccordo con qualcuno, proverai a trovare punti di somiglianza e accordo piuttosto che enfatizzare le differenze. Il tuo bisogno di creare armonia si estende anche al tuo ambiente fisico e al tuo aspetto personale. Apprezzi la bellezza e hai un naturale senso di equilibrio, simmetria e proporzione. Fai tutto con buon gusto, con un senso di stile e arte.

Gli altri ti vedono come una persona gradevole, gentile, armoniosa e simpatica. Il tuo motto potrebbe essere “si catturano più mosche con il miele che con l’aceto”, perché di solito adotti un approccio amichevole e collaborativo piuttosto che un atteggiamento forte, energico, alla conquista del mondo.

ASCENDENTE SCORPIONE

Sei molto orgoglioso, ma intensamente riservato e non facile da conoscere bene. Dietro il tuo aspetto esteriore tranquillo c’è una grande quantità di profondità emotiva, sensibilità, complessità e anche feroce determinazione. Quando vuoi qualcosa, la cerchi piuttosto silenziosamente ma con insistenza e con tutto il cuore – e di solito la ottieni.

Sei molto intuitivo nei confronti delle altre persone e in particolare dei loro sentimenti inespressi e delle loro motivazioni nascoste. Ti avvicini alla vita in modo molto istintivo e non sei sempre pienamente consapevole del motivo per cui ti senti o agisci come fai. In relazione agli altri, sei piuttosto cauto, a volte persino sospettoso, finché non conosci e ti fidi di loro. Quando ti impegni emotivamente con qualcuno, che si tratti di un amico o di un amante, sei intensamente leale e devoto a lui e ti aspetti anche lo stesso tipo di lealtà incrollabile e immortale in cambio.

ASCENDENTE SAGITTARIO

Vivace, entusiasta ed esuberante, ami l’avventura, il cambiamento, l’esplorazione di nuovi territori e non sei felice confinato nello stesso piccolo mondo sicuro, familiare e protetto tutto il tempo. Hai una forte irrequietezza e desiderio di qualcosa di più grande di qualsiasi cosa tu abbia mai sperimentato, e spesso vivi nei tuoi sogni e visioni per il futuro. Idealista e ottimista, ti aspetti sempre qualcosa di meglio in futuro.

Amante della libertà e indipendente, non puoi tollerare di rimanere in gabbia per molto tempo e gli amici e le persone care devono rispettare il tuo bisogno di libertà di movimento. Impegni e responsabilità vincolanti spesso pesano molto su di te e potresti resistere alla crescita e ad accettare i limiti della vita adulta.

ASCENDENTE CAPRICORNO

Prudente e piuttosto autonomo, sei una persona che si avvicina alla vita in modo realistico e che non è incline a correre rischi sciocchi o lasciarsi trasportare dagli schemi eccessivamente ottimisti o idealistici dei sognatori. Grazie alla tua ascesa del Capricorno, sei pragmatico, scaltro e un eccellente stratega, pianificando attentamente le tue mosse per ottenere la massima efficacia e vantaggio. Sei molto responsabile, coscienzioso e molto interessato ai tuoi doveri verso gli altri e al modo in cui appari nella società.

Agli altri sembri maturo, serio, tranquillo, riflessivo ed emotivamente distaccato. Non ti piace il sentimentalismo sciatto e non mostri apertamente i tuoi sentimenti, specialmente quelli più intensi. Ti piace apparire equilibrato e sempre in controllo, odiando mostrare qualsiasi debolezza, vulnerabilità o fessure nell’armatura.

ASCENDENTE ACQUARIO

Sei una persona che sostiene il cambiamento, l’innovazione e il progresso umano e spesso sei fortemente impegnato in una causa umanitaria o nel miglioramento sociale. Siete estremamente consapevoli dell’interconnessione e dell’interdipendenza di tutte le persone e mettete sempre in relazione le questioni personali con una struttura più ampia.

A causa della tua ascesa dell’Acquario, gli ideali di uguaglianza, equità, diritti umani, fratellanza e giustizia sociale colorano la tua visione e il tuo approccio alla vita. Sei veramente interessato al bene dell’insieme e non solo al tuo benessere personale. Gli altri ti vedono come un buon amico e compagno obiettivo ed equo, anche se piuttosto distaccato emotivamente. Non mostri spesso le tue emozioni e potresti non essere sicuro di come rispondere all’espressione emotiva degli altri, poiché tendi ad essere molto razionale.

ASCENDENTE PESCI

Sei una persona gentile e sensibile con una profonda comprensione delle persone e un approccio alla vita molto tollerante, accettante e non giudicante. In un’atmosfera rumorosa e competitiva spesso ti allontani e ti ritiri, perché non sei una persona aggressiva, energica e non ami intensamente il conflitto. Hai bisogno di un ambiente tranquillo per prosperare, e periodi di tranquilla solitudine sono essenziali per il tuo equilibrio emotivo e il tuo benessere.

Poiché sei molto generoso e indulgente, le persone bisognose gravitano intorno a te, percependo la tua natura comprensiva. Spesso continuerai a dare a una persona anche quando ti rendi conto che si sta approfittando di te o sta diventando eccessivamente dipendente da te. Trascuri e fai scuse per le debolezze degli altri, e anche per le tue.