Come i segni zodiacali reagiscono alle critiche

Sai accettare una critica o la prendi estremamente sul personale? Scopriamo assieme come i segni reagiscono alle critiche!

Come per altri aspetti della vita e della personalità di ognuno di noi, il nostro segno zodiacale potrebbe incidere sul modo in cui reagiamo alle critiche. Ognuno di noi reagisce in modo diverso:

Per alcuni, le critiche sono qualcosa di estremamente negativo. Queste persone tendono a prenderle sul personale, non rendendosi conto che a volte, la persona che fa una critica, sta genuinamente cercando di essere utile e le sue note sono solo suggerimenti su come migliorare. È già abbastanza difficile mettersi in gioco, e diventa sempre più difficile quando si rischia il rifiuto e il giudizio.

Altri, invece, fingono di stare bene con le critiche, si siedono lì e le accettano, anche se dentro di loro bruciano di rabbia. Ma a dirla tutta, sarebbe meglio essere onesti con il modo in cui si gestiscono le critiche, per il bene di tutti.

Se sei invece il tipo di persona che si nutre di critiche, valutazioni e opinioni personali, sei da ammirare. Se riesci a prendere quello che qualcuno dice e usarlo per migliorare te stesso o quello che stai facendo, sii fiero di te stesso, questa è un’abilità potente da avere e da incoraggiare.

Ma vediamo come il segno zodiacale possa influenzare il nostro modo di reagire alle critiche (anche quelle costruttive) e il modo in cui reagirà la persona che ci troviamo di fronte.  

Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.

Ariete

L’Ariete ha un rapporto di amore/odio con le critiche. Le persone nate sotto il segno dell’Ariete sono abbastanza competitive e faranno di tutto per diventare i migliori in qualcosa, quindi, se qualcuno ha una critica costruttiva per loro, ascolteranno.

Gli Ariete non sempre vedono gli errori come un male, riuscendo pertanto semplicemente a cercare di accettare la critica e vederla come un’opportunità di apprendimento. D’altra parte, l’Ariete può essere arrogante e credere di saperne di più, e spesso pensa di non aver bisogno di sentire ciò che qualcun altro ha da dire. Se fai una critica costruttiva ad un Ariete preparati ad essere ignorato.

Toro

Il Toro può mettersi un po’ sulla difensiva quando gli viene dato un feedback negativo e decidere che la persona che dà il feedback non sa del tutto di cosa sta parlando. Più il Toro pensa alla critica, più inizierà a credere di aver avuto ragione per tutto il tempo.

Il Toro può essere estremamente testardo, e una volta che ha preso una decisione, specialmente su qualcosa che lo riguarda, è molto difficile per lui cambiarla. Insistere potrebbe essere controproducente, se il Toro ha preso la sua decisone, difficilmente sarai tu a fargli cambiare idea.

Gemelli

I Gemelli sono molto abili nell’affrontare le critiche e cercheranno di metterle in pratica il più rapidamente possibile. I Gemelli cercano il feedback e si impegnano attivamente con la persona che lo dà. È probabile che, dopo aver ricevuto una critica, cerchino di andare più affondo, per mettere in pratica tutti i comportamenti possibili per migliorarsi.

La cosa buona è che i Gemelli cercano di non abbattersi dopo una cattiva valutazione del rendimento o un fallimento; semplicemente scoprono cosa hanno sbagliato e cercano di migliorarlo.

Cancro

Essere criticati può far sentire gli individui del Cancro come se fossero stati presi di mira. È difficile per loro sentire qualsiasi tipo di feedback negativo e fa venire loro voglia di spiegare cosa è successo in modo che ci sia più comprensione e meno negatività. Le persone del Cancro sono molto sensibili, e ci tengono a dare sempre il meglio di sé, le critiche potrebbero demoralizzarli.

Possono accettare le critiche se sentono che provengono da qualcuno di affidabile e più preparato; in caso contrario, il loro critico può semplicemente tenere le sue critiche per sé.

Leone

Se qualcuno che il Leone rispetta e ammira gli dà un consiglio o un feedback utile, il Leone è in grado di riceverlo. Tuttavia, se la critica proviene da qualcuno che il Leone non reputa preparato ed affidabile, lo ignorerà o lo metterà a tacere (non sempre con modi troppo gentili).

Le persone del segno del Leone ammirano l’onestà e preferiscono che le persone siano dirette, ma se non li rispettano, si comporteranno come se non avessero sentito una parola.

Vergine

I Vergine prendono la maggior parte delle critiche con un grano di sale. Se si tratta di qualcosa che la Vergine ha fatto, troverà difficile credere di aver sbagliato. Non è che la Vergine abbia tentato impulsivamente qualcosa senza averci pensato molto e senza aver fatto ricerche prima.

Il feedback negativo sorprende la Vergine e la colpisce in un luogo vulnerabile, così potrebbe dover scontare la critica in qualche modo.

Bilancia

I Bilancia inviteranno le critiche costruttive, le accetteranno di buon grado e poi le interiorizzeranno. Quando il problema viene a galla, la Bilancia si castigherà e troverà altri modi in cui ha fallito. Il lato negativo? Spesso i Bilancia tendono a prendere troppo sul serio le critiche, sentendosi inadatti e rimproverandosi molto più del dovuto.

La verità è che i Bilancia non amano le critiche, non importa quanto dicono di amarle. Preferiscono di gran lunga ricevere lodi, anche non vere, piuttosto che essere criticati.

Scorpione

Le persone del segno dello Scorpione non evitano il confronto, quindi se qualcuno ha qualcosa di critico da dire, dovrebbero essere preparati a ricevere una tirata d’orecchi. Discuteranno con un feedback negativo a tal punto che la persona che lo dà potrebbe cambiare la sua posizione.

Gli Scorpioni possono essere estremamente concentrati, quindi è meglio non entrare in una discussione con loro, anche se avete a cuore i loro interessi.

Sagittario

I Sagittari gestiscono bene le critiche. Infatti, sono in grado di prendere ciò di cui hanno bisogno e scartare il resto. È stato detto che i Sagittari sono troppo sicuri di sé, e questo è il motivo per cui non prendono a cuore i feedback negativi.

Si divertono a dare la loro opinione o il loro aiuto anche quando non è stato richiesto. I Sagittari hanno intenzione di fare le loro cose, a modo loro, non importa quello che gli altri hanno da dire al riguardo.

Capricorno

I capricorni sono bravi a ricevere critiche. Vogliono fare il meglio che possono, quindi faranno molte domande: “Come posso migliorarmi?” “Potresti dirmi cosa faresti tu in questa situazione?”

In questo modo, i Capricorno non solo sembrano ascoltatori attivi, ma vogliono anche genuinamente migliorare. Sanno che possono imparare dai loro errori e che a volte ci vuole qualcuno che guardi dall’esterno per avere la prospettiva più utile.

 

Acquario

Quando gli Acquario ricevono un feedback negativo, tendono a non diventare troppo emotivi o a non prenderlo troppo sul personale. Gli Acquario possono prendere le distanze dalla critica abbastanza da essere in grado di distillare le informazioni e capire il modo migliore per usarle.

Vedono le critiche come un feedback su qualcosa che hanno fatto, non sul tipo di persona che sono.

Pesci 

I Pesci possono essere ipersensibili, quindi una critica può trasformarsi in un enorme commento su chi sono. Se il feedback negativo riguarda qualcosa che hanno creato come un’opera d’arte, devasterà i Pesci e potrebbero sentirsi senza talento e incompetenti.

È meglio, quando si criticano i Pesci, farlo delicatamente, magari in mezzo a complimenti e lodi, così che la critica passi in secondo piano.