I segni zodiacali come i personaggi della letteratura
Sherlock Holmes è un perfetto Capricorno? Potrebbe Dorian Gray essere qualcosa di diverso da un Toro? Scoprilo con noi nella nostra guida zodiacale, con la compagnia di alcune delle creazioni più memorabili della letteratura.
Ti sei mai chiesto quale personaggio letterario saresti in base al tuo mese di nascita? Molte persone credono che il proprio mese di nascita possa dire molto sulla loro personalità, e persino prevedere l’impatto di determinati eventi sulla lora vita.
Ogni segno ha un simbolo rappresentativo, un colore, una pietra e un elemento (come Terra, Aria, Fuoco e Acqua) ad esso assegnato.
Gli scettici dell’astrologia potrebbero non pensare molto a queste statistiche, ma indipendentemente dal fatto che tu creda o meno nei segni, scoprire la tua corrispondenza letteraria fatta nei cieli può essere molto divertente.
Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.
Ariete
L’Ariete è un leader appassionato e sicuro di sé che mostra una determinazione implacabile quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, dall’altra parte del loro comportamento focoso, tendono anche ad essere lunatici, impazienti, irascibili e impulsivi. Scarlett O’Hara, l’esuberante protagonista di Via col Vento (Margaret Mitchell), esibisce molti tratti dell’Ariete (anche il suo nome ricorda il colore rosso caratteristico dell’Ariete). È fieramente indipendente, ha la mente concentrata su ciò che vuole e farà tutto il necessario per ottenerlo, comprese alcune azioni impulsive che la condurranno attraverso tre matrimoni e diverse reinvenzioni.
Toro
Il Toro è governato da Venere, che governa l’amore, il denaro e, soprattutto, la bellezza. Chi altro è governato dalla bellezza? Dorian Gray (Il Ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde), ovviamente. I Toro non hanno paura di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per guadagnare grandi ricompense. Mettere un dipinto nella tua soffitta e lasciarlo invecchiare mentre rimani giovane potrebbe non sembrare un duro lavoro, ma immaginiamo che sia piuttosto faticoso scambiare la tua anima con la giovinezza. I Toro sono di natura risoluta e leale e possono finire in situazioni malsane solo per dimostrare di aver ragione. Possiamo dire con certezza che Dorian Gray è fedele a se stesso ed è finito in quella che deve essere una delle relazioni più malsane del mondo. Tipico Toro.
Gemelli
I Gemelli sono creature adattabili, estroverse e intelligenti che amano socializzare e spesso hanno un talento per essere dei ficcanaso. Possono essere indecisi e un po’ stravaganti, ma generalmente sono accomodanti e sempre pronti per un’avventura o una conversazione profonda. Lady Macbeth (Macbeth, William Shakespeare) incarna la natura imprevedibile di un Gemelli, che tiene all’erta coloro che la circondano. È in grado di adattarsi a quasi tutte le circostanze, il che la rende anche imprevedibile. Potrebbe essere calma un momento, per poi spingere il marito a commettere un regicidio quello successivo (come molti Gemelli, è in grado di influenzare facilmente coloro che la circondano).
Cancro
Proprio come il loro simbolo, il Granchio, i Cancro sono noti per essere a volte lunatici e per ritirarsi nei loro gusci quando si sentono insicuri. Tuttavia, sono anche molto stimolanti, emotivi e intuitivi. Questo li rende amici e partner leali, essendo anche sensibili ai sentimenti degli altri. Nick Carraway (Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald) è il sensibile amico e cugino che si ritrova coinvolto nell’ambizioso piano di Jay Gatsby per riconquistare Daisy. Nick vuole aiutare il suo vicino ed è empatico con lui, e funge anche da fedele ascoltatore per sua cugina, non importa quanto disfunzionale lei e la sua vita affascinante si rivelino.
Leone
Come segno di fuoco, i Leone condividono molti tratti in comune con l’Ariete. Sono leader feroci, fiduciosi, altamente determinati e naturali, ma come altri segni di fuoco, tendono anche ad essere testardi, arroganti e ingenui. Come amici, sono estremamente generosi e cordiali e nelle relazioni sono partner molto appassionati. Nato il 31 luglio, Harry Potter (Harry Potter, J. K. Rowling) è un Leone sulla carta, ma questo è evidente anche in alcuni suoi tratti. È cordiale e mette sempre il benessere degli altri prima del proprio. I Leone, a volte, tendono a considerarsi i protagonisti nella vita di tutti gli altri, ma fortunatamente Harry ha Ron ed Hermione per tenerlo sotto controllo.
Vergine
Gli individui nati sotto questo segno di Terra sono famosi per la loro praticità, sensibilità e lealtà. I Vergine tendono ad essere creativi, laboriosi, affidabili e gentili. Si dice anche che siano più pazienti della maggior parte delle persone. Tuttavia, possono anche essere eccessivamente critici, schizzinosi e rigidi. Elizabeth Bennet (Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen) è in grado di adattarsi facilmente all’ambiente circostante e il suo comportamento tranquillo, esitante e molto responsabile si adatta perfettamente a questo segno di terra mutevole. Ma ovviamente, niente di tutto ciò poteva impedirle di denunciare i difetti e l’arroganza di Mr. Darcy e, naturalmente, di giudicarlo duramente per questo.
Bilancia
I Bilancia sono noti per la loro correttezza diplomatica, valori idealisti e capacità interpersonali. Sono affascinanti, intelligenti e bravi a raggiungere compromessi, ma a volte inaffidabili. Dal momento che preferiscono essere pacificatori, spesso hanno difficoltà ad affrontare i problemi frontalmente e ritarderanno conversazioni scomode il più a lungo possibile. Una Bilancia ama le cose belle e questo può includere se stessa: tendono ad essere persone vanitose e a riflettere molto sulle loro apparenze. Ne “Il buio oltre la siepe” (Harper Lee), Atticus Finch rappresenta il meglio della Bilancia con il suo sguardo idealista verso la giustizia e la capacità di considerare tutti i lati di una situazione. È intelligente, parla bene ed è leale.
Scorpione
Gli Scorpioni sono intensi in tutto ciò che fanno, ma soprattutto nelle loro emozioni. Sono determinati, coraggiosi e leali, ma la passione e l’intensità possono anche trasferirsi nei loro difetti: sono famosi per essere gelosi, testardi e risentiti. La loro potente presenza li rende difficili da dimenticare. Nessuno può negare lo spirito appassionato di Catherine Earnshaw in Cime tempestose (Emily Brontë). È incredibilmente indipendente e riservata, ma si innamora perdutamente (anche arrivando a perseguitare il suo amore, Heathcliff, come un fantasma). Ehi, abbiamo detto che gli Scorpioni erano testardi!
Sagittario
I Sagittari non hanno paura di correre rischi, il che li rende grandi innovatori. Sono fieramente indipendenti e molto generosi, ma hanno anche la tendenza ad annoiarsi facilmente, motivo per cui molti di loro lavorano come imprenditori, marketer o altri lavori che consentono loro la libertà di fare le cose a modo loro. Tutta quell’indipendenza, tuttavia, può portarli a ribellarsi contro figure autoritarie o ignorare le idee degli altri. Robin Hood (Robin Hood, il Principe dei Ladri, Alexandre Dumas) è una grande rappresentazione del Sagittario (e non solo perché porta arco e frecce). È generoso, premuroso e si pone in prima linea per aiutare i poveri e gli oppressi. Inoltre, è sempre pronto per un’avventura, tipica dell’irrequieto Sagittario.
Capricorno
I Capricorno sono estremamente laboriosi, molti potrebbero persino dire maniaci del lavoro. Quindi, mentre i loro punti di forza includono l’essere ambiziosi e altamente responsabili, i loro punti deboli includono l’essere testardi, pessimisti e ossessionati dal lavoro. Amano stare in famiglia e adorano le tradizioni. I Capricorno prendono sul serio il loro lavoro, e chi lo fa meglio di Sherlock Holmes (Le avventure di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle)? Ama mettere insieme gli indizi e non ha pazienza per le stupidaggini. Il suo lavoro è la sua passione e trova difficile rilassarsi quando non ci sono casi da risolvere.
Acquario
Gli Acquari possono essere difficili da classificare: ne troverai alcuni che sono tranquilli e gentili, mentre altri sono molto energici. Tuttavia, in generale, si può dire che gli Acquario amano passare il tempo a pensare e spesso hanno un grande interesse per gli sforzi umanitari. Abbracciano la loro creatività e unicità e sono spesso attratti da tendenze nuove e interessanti, per quanto “là fuori” possano sembrare. Quando Edmond Dantès (Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas) viene ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso, viene condannato al carcere su una piccola isola, dove passa molto tempo a pensare, come fa l’Acquario, il che significa che ha tempo sufficiente per tramare la sua vendetta. Cerca giustizia, ma non solo per coloro che gli hanno fatto del male; si assicura anche di ripagare coloro che lo hanno aiutato.
Pesci
I Pesci sono noti per essere uno dei segni più empatici e danno la priorità alla felicità di coloro che li circondano. Sono anche molto creativi e generosi, ma a volte possono essere troppo emotivi e impressionabili, il che li porta a essere facilmente influenzati. Nonostante siano profondamente premurosi, possono avere difficoltà ad accettare l’aiuto degli altri. Da inguaribile romantico, Romeo Montecchi (Romeo e Giulietta, William Shakespeare) è l’esempio perfetto di come un Pesci possa essere così impressionabile. Si innamora a prima vista (letteralmente) e prende alcune decisioni affrettate che portano a conseguenze piuttosto terribili sia per lui che per Giulietta, ma ehi, è tutto in nome dell’amore!