I Segni zodiacali come movimenti artistici

Ami l’arte? Scopri quale movimento artistico ti rappresenta!

L’arte si sviluppa in varie forme e secondo stili molto differenti, in base alla sensibilità di chi la crea. Possono fornire una visione del mondo del tutto nuova, rendendo le opere molto più che semplici oggetti: evocano sensazioni, ricordi, riflessioni estremamente emozionanti.

Nonostante ogni forma d’arte sia del tutto unica, sappiamo che esistono dei movimenti artistici con particolari stili e caratteristiche. Possono comunicare, attraverso dipinti, sculture o qualsiasi altra espressione, specifiche visioni e potenti messaggi, oltre che la personalità individuale degli autori.

Leggendo le nostre rubriche avrete imparato (o almeno lo speriamo!) che l’astrologia influenza il nostro carattere e il nostro modo di vedere il mondo. Non si può quindi non ricondurre le caratteristiche dei singoli Segni zodiacali ai particolari stili artistici che hanno scandito l’arte nel corso del tempo: ve ne parliamo qui sotto!

Futurismo – La città che sale, Umberto Boccioni

Ariete – Futurismo

Il primo segno dello zodiaco, l’Ariete è avventuroso, coraggioso e audace, proprio come il movimento ambizioso e all’avanguardia del Futurismo. Nato in Italia all’inizio del XX secolo, il futurismo trova la sua espressione nella velocità, nella giovinezza e nella tecnologia. La spinta dell’Ariete si riflette nell’atteggiamento dei futurismi nei confronti dello sviluppo urbano e della modernità. L’Ariete può infatti sembrare un duro, ed è perché, come i futuristi progressisti, è governato dalla velocità, dalla tecnologia e dal cambiamento.

Impressionismo – Impression, soleil levant, Claude Monet

Toro – Impressionismo

Come il loro segno zodiacale, i Toro prosperano in ambienti pacifici e rilassati. Come per gli impressionisti, la propensione dei Toro ad amare l’aria aperta permette loro di apprezzare il passare del tempo. Sebbene la loro lealtà possa a volte essere interpretata come testardaggine, i Toro possiedono una concentrazione e un’ambizione senza pari. Questa ambizione è evidente nella perseveranza e nella spinta degli impressionisti nella loro ricerca di catturare scene paradisiache nonostante le pesanti critiche, e che hanno in seguito visto il loro movimento continuare a ispirare musica, cultura e letteratura nel corso dei secoli.

Art Déco – Edifici in corso Sempione a Roma

Gemelli – Art Déco

Arti visive, architettura, design, mobili, gioielli, moda, automobili, treni e persino aspirapolvere; come i frenetici Gemelli, l’Art Déco era un’unione di molti stili diversi ed è stata messa in opera in molti angoli diversi della società. L’attenzione dei Gemelli per molteplici attività è una loro caratteristica e, come l’ampiezza dell’influenza dell’Art Déco sia nel design che nella tecnologia, i Gemelli spesso si trovano costretti a triplicare l’impegno per soddisfare il proprio caloroso appetito per la vita.

Espressionismo – Tirolo, di Franz Marc

Cancro – Espressionismo

‘Le acque tranquille scorrono in profondità’: questo è certamente il caso dell’intuitivo e sensibile Cancro, il segno cardinale dell’acqua, che si sposta tra elementi emotivi e materiali, assorbendo energie lungo il percorso. Gli espressionisti erano similmente guidati da ondate di emozione, cercando di trasmettere sentimenti piuttosto che realtà, trasformando successivamente il modo in cui vediamo le emozioni nella pittura.

Dadaismo – Calligramma di Apollinaire

Leone – Dadaismo

È ora di preparare il piedistallo, perché il Leone e il suo ego sono arrivati. Vivace e appassionato, il Leone si trova di solito a crogiolarsi sotto i riflettori, guidati dal loro orgoglio come i dadaisti. Analogamente al dadaismo, l’ego del Leone è così grande che qualsiasi cosa può essere un’opera d’arte se grida abbastanza forte. I dadaisti hanno rifiutato il mainstream per reinventare la cultura come la conosciamo, usando l’assurdo e per criticare la guerra, la violenza e il nazionalismo, influenzando l’arte, la letteratura e la musica per i decenni a venire.

Puntinismo – Paul Signac, Félix Fénéon

Vergine – Puntinismo

Logico, efficiente e sistematico; sia i puntinisti che i Vergine possiedono un’attenzione ai dettagli che non trova eguali. La natura perfezionista del segno di terra si riflette nella capacità del puntinismo di applicare migliaia di punti individuali per ottenere l’effetto desiderato. Questa pratica scrupolosa consente allo spettatore di fondere il colore con la vista, al contrario delle pennellate, consentendo un apprezzamento più preciso del colore come la diligente Vergine.

Pop Art – Whaam! Roy Lichtenstein

Bilancia – Pop Art

La dipendenza della Bilancia per l’equilibrio è perfettamente rappresentata proprio nell’oggetto della bilancia. Spinti dall’armonia, dalla pace e dalla simmetria, i Bilancia cercano di stabilire un equilibrio in tutti gli aspetti della vita. Nonostante le radici ribelli della Pop art nel tentativo di criticare la natura elitaria dell’arte, la sua simmetria è un tratto simile che si trova nell’indecisa Bilancia. Così desiderosi di compiacere, i Bilancia spesso prendono caratteristiche in prestito tratti da altri zodiaci, venendo successivamente rimossi dalle loro fondamenta, proprio come la Pop art che è riprodotta meccanicamente.

 Romanticismo – La Libertà che guida il popolo, Eugène Delacroix

Scorpione – Romanticismo

Lo Scorpione, spesso profondamente frainteso, è in realtà guidato dalle emozioni. Il romanticismo è stato un movimento artistico, letterario e intellettuale nato in parte in risposta alla rivoluzione industriale e al ragionamento scientifico della natura. Il movimento, come il riflessivo Scorpione, si radica negli angoli più profondi ed enigmatici della psiche umana, cercando di trasmettere un’acuta energia emotiva attraverso la pittura.

Cubismo – Pittura di Roger de la Fresnaye

Sagittario – Cubismo

Non è difficile intuire che il Sagittario dovrebbe manifestarsi in quello che è probabilmente il movimento artistico più influente del 20 ° secolo. L’insaziabile sete di conoscenza, apprendimento e avventura dei Sagittari li vede perfettamente abbinati al movimento cubista, incredibilmente stimolante. L’impatto del cubismo sulla cultura è stato senza precedenti e ha ispirato futurismo, suprematismo, costruttivismo, Dadaismo, De Stijl e Art Deco.

Realismo – Il quarto stato, Giuseppe Pellizza da Volpedo

Capricorno – Realismo

L’incredibile spinta, disciplina e autocontrollo del Capricorno gli consente di prosperare sia nella vita professionale che in quella personale. La loro tendenza a mantenerla realistica, è catturata nel tentativo del realismo di ritrarre i soggetti in modo autentico, senza elementi artistici superflui o stilizzazioni esagerate ed emotive. Questo non vuol dire che i Capricorno siano privi di sentimenti, il loro segno celeste indica invece che sono un ibrido di entrambe le sfere materiali ed emotive; fanno il loro percorso seguendo sempre entrambe.

Espressionismo astratto – Prime sperimentazioni del 1908, Kandinsky

Acquario – Espressionismo astratto

Controverso, unico, socievole; il sangue degli Acquario è il colore della rivoluzione. Il ribelle dello zodiaco, è difficile tenere il passo con l’indipendenza degli Acquari. Spesso deluso dall’umanità e dagli eventi del mondo, l’Acquario, come gli espressionisti astratti, cerca di ritrarre l’ipocrisia della condizione umana. L’espressionismo astratto ha preso d’assalto il mondo, rifiutando completamente le convenzioni mentre si lanciavano nella scena della pittura radicale.

Realismo magico – Convento, Antonio Donghi

Pesci – Realismo magico

I Pesci sono compassionevoli, sentimentali e sensibili. Spesso persi in una fantasticheria, i Pesci hanno bisogno di prendersi frequenti pause dal mondo reale, che è ciò che li abbina così perfettamente alla natura eterea del Realismo Magico. Nonostante dipingano una rappresentazione realistica del mondo, i realisti magici riducono le verità travolgenti del mondo ad elementi soprannaturali e incantevoli, proprio come i teneri Pesci.

Altre curiosità sui segni