I segni zodiacali e l’insonnia

Vediamo assieme quali sono i segni zodiacali che tendono a soffrire di insonnia

Le statistiche confermano che circa 1 persona su 3 ha avuto almeno una volta nella vita un fenomeno di insonnia. Se non sai cosa sia l’insonnia, è semplicemente l’incapacità di dormire o la sensazione di non aver dormito abbastanza. Sentimenti negativi come ansia, stress, rabbia e preoccupazione possono contribuire all’insonnia. E bisogna ammetterlo, la vita alcune volte può essere piuttosto stressante. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’insonnia può essere facilmente curata. Purtroppo ci sono persone che soffrono di insonnia cronica e questa condizione può essere più difficile da trattare. L’insonnia cronica fa sì che le persone che ne sono afflitte siano poco produttive, sempre stanche, ansiose e paranoiche. In questo articolo vedremo quali segno zodiacali sono inclini a soffrire di questo disturbo del sonno.

Disclaimer: Come sempre ci teniamo a precisare che questo è un articolo di natura generale, scritto appositamente per intrattenere con leggerezza. Ogni persona è unica in quanto possiede della caratteristiche e delle sfumature caratteriali che la rendono speciale.

Ariete

Non soltanto lo stato d’animo di questo segno di fuoco gioca un ruolo fondamentale nelle sue abitudini riguardanti il sonno, ma è anche particolarmente iperattivo, sia mentalmente che fisicamente il che influisce sul suo modo di dormire. L’ariete possiede infatti molta energia, e se quell’energia focosa non si esaurisce entro la fine della giornata, potrebbe rimanere sdraiato sul letto e fissare il soffitto per ore, cercando di costringersi ad andare a dormire.

Toro

Il segno di terra del Toro è noto per il suo amore per il lusso e per il piacere. Governato dal pianeta Venere, pianeta della bellezza, questo segno zodiacale di tanto in tanto ha bisogno di un lungo pisolino per sentirsi pienamente riposato ed in forma, quindi dorme bene e a lungo. Inoltre, a questo segno zodiacale piace circondarsi di elementi belli da vedere, lussuosi ed eleganti, per questo motivo la sua camera da letto potrebbe avere un’atmosfera romantica e sensuale e questo potrebbe aiutarlo a dormire meglio.

Gemelli

I Gemelli hanno bisogno di un lungo riposo, idealmente otto ore a notte, ma raramente riescono a concederselo tutto in una volta. I nati sotto questo segno zodiacale potrebbero anche pianificare di andare a letto abbastanza presto per concedersi una bella nottata di sonno, ma poi sono sui social media oppure a leggere un libro fino alle prime ore del mattino. Amano dormire, ma la loro attenzione spesso viene catturata da qualcosa di diverso dal sonno.

Cancro

È difficile per questo segno zodiacale sentirsi completamente sveglio durante il giorno. Il lavoro, lo studio e la sua casa sono le sue più grandi priorità nella vita. Alle volte i doveri dei nati sotto questo segno richiedono molte attenzioni ed impegno, il che lascia a questo segno zodiacale meno tempo per dormire. In effetti, il loro programma di sonno è così incoerente che quando dormono, i nati sotto questo segno di solito finiscono per avere degli incubi. Non solo è solamente il loro fitto programma di lavoro che impedisce ai Cancro di dormire bene ma piuttosto la loro abitudine di pensare alle proprie insicurezze prima di andare a letto. In questo modo, il Cancro si  rende irrequieto prima ancora di aver dormito.

Leone

Il sonno è una di quelle cose che è semplice per i nati sotto il segno di fuoco del Leone. Ciò è in parte dovuto al fatto che questi individui di solito dormono supini sulla schiena, il che rende loro più facile addormentarsi più rapidamente. Al Leone piace anche dormire con una persona cara al suo fianco, come ad esempio il partner, un amico o il proprio animale domestico. Difficilmente il Leone ha degli incubi e anche dopo una giornata stressante può contare sul proprio letto per regalargli il ​​comfort di cui ha bisogno.

Vergine

Da sempre perfezionista, la Vergine è la più incline di tutti i segni zodiacali all’insonnia perché ha l’abitudine di pensare troppo e di analizzare ogni singolo dettaglio. I nati sotto il segno della Vergine spesso trascorrono la maggior parte del loro tempo a scomporre ogni piccola informazione che hanno ricevuto durante la giornata e possono avere difficoltà a spegnere la testa e rilassarsi. Solitamente le Vergini quindi cercano dei rimedi alternativi per addormentarsi come bevande e tisane rilassanti o integratori alla melatonina.

Bilancia

Anche se la Bilancia non dorme molto riesce a funzionare molto bene durante la giornata, quasi come se avesse dormito una notte intera. Tuttavia, come nella maggior parte delle cose nella vita, pagheranno un prezzo per le loro notti in bianco. Nonostante vorrebbero esserne capaci, le Bilance non possono passare lunghi periodi di tempo dormendo molto poco. Se una notte non dormono molto, i nati sotto questo segno di aria devono per forza di cose recuperare la notte successiva. Questo metodo aiuta a rimetterli in carreggiata.

Scorpione

Il sonno di uno Scorpione di solito dipende dal suo umore. Ad esempio, se ha a che fare con stress e ansia, potrebbe diventare molto stanco e potrebbe aver bisogno di molto riposo per ripristinare la sua energia. Tuttavia, se si sente ispirato e sereno, lo Scorpione potrebbe dormire meno del solito e tende a concentrarsi di più sulle cose che gli interessano, alle volte anche ossessionandosi un po’ su di esse. In ogni caso, il giorno dopo potrebbe sentirsi ancora un po’ irrequieto. Avere abitudini sane aumenterà le sue possibilità di dormire meglio, come fare abbastanza esercizio fisico e mangiare in modo sano ed equilibrato.

Sagittario

Un nato sotto il segno di fuoco del  Sagittario non apprezza nient’altro che la libertà, perfino la libertà di rimanere sveglio fino a tardi senza dover per forza addormentarsi ad un orarario prestabilito. Il Sagittario non spreca il suo tempo notturno sui social media o facendo cose di poca importanza. No, i Sagittari sono filosofi nati: hanno bisogno di tempo e spazio per riflettere sulle grandi domande della vita e per esplorare diversi interessi e passioni. I Sagittario sono sempre in movimento. Il sonno non è mai di grande importanza per loro perché hanno tanto da esplorare nella vita.

Capricorno

In quanto sono degli individui estremamente “pratici”, i nati sotto il segno di terra del Capricorno sanno perfettamente come gli piace dormire, quando andare a dormire e cosa fare per addormentarsi in modo rapido. In ogni caso, se sa di non avere il controllo su una particolare situazione della sua vita, il Capricorno non può rilassarsi completamente. I Capricorno sono notoriamente testardi e possono diventare ossessivi per cose che non possono controllare, in particolare nelle loro relazioni personali e nella carriera, lavorativa e scolastica. In pratica, per dormire bene, i Capricorno devono aver il controllo su ogni singola area della loro vita.

 

Acquario

I nati sotto il segno di aria dell’Acquario non solo non dormono molto, ma tendono a cercare modi per dormire ancora meno e non “sprecare il loro tempo”. È un comportamente un po’ bizzarro. Questi individui sempre un po’ fuori dalle righe amano pensare a soluzioni per risolvere i loro problemi (e quelli altrui!), quindi restano svegli di notte cercando di pensare a come possono ottenere più ore dalla loro giornata. Inoltre i nati sotto questo segno tendono ad alzarsi la mattina molto presto, probabilmente per dimostrare a loro stessi che hanno il controllo sui loro schemi di sonno.

Pesci

Il segno sensibile ed emotivo dei Pesci è intrinsecamente connesso al misticismo e al mondo onirico. I nati sotto il segno di acqua dei Pesci sono infatti inclini alla pigrizia e spesso amano trascorrere gran parte del loro tempo a sognare ad occhi aperti. Questo significa che ai Pesci piace dormire più di qualsiasi altro segno zodiacale perché dormire li distacca dalla realtà che alle volte tendono a non accettare. Per questo motivo per i Pesci è molto difficile svegliarsi al mattino.