Il metodo di decluttering che funzionerà meglio per voi in base al vostro segno zodiacale

Il decluttering: che lo si ami o lo si odi, è un’attività fondamentale per mantenere la casa pulita e organizzata. Scopri il metodo più adatto a te in base al tuo segno zodiacale.

C’è sempre un buon momento per liberarsi delle cose di troppo che abbiamo in casa. In un mondo consumista c’è poco da fare, siamo sempre e tutti sommersi di oggetti di cui non abbiamo realmente bisogno. Non bisogna per forza vivere una vita seguendo la via del minimalismo estremo, però un po’ di pulizia fa bene a tutti.

Il decluttering: che lo si ami o lo si odi, è un’attività fondamentale per mantenere la casa pulita e organizzata. Se il pensiero di riordinare suscita preoccupazione e non gioia, forse è arrivato il momento di modificare il vostro approccio. Tuttavia, l’astrologia può dare informazioni utili sul vostro metodo ideale di decluttering. La semplice comprensione delle qualità del vostro segno solare può aiutarvi a utilizzare la vostra energia nel modo più intenzionale ed efficiente possibile.

Continuate a leggere per saperne di più sui migliori trucchi di decluttering per il vostro segno zodiacale.

Ps: ricordate che ciò che per voi può essere uno “scarto” per qualcun altro può essere un tesoro! Quindi valutate altre possibilità prima di buttare in discarica le cose che non usate più.

Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.

Ariete: Riordinare un po’ alla volta

L’Ariete è un segno cardinale auto-avviante, governato da Marte, il pianeta della grinta e dello sforzo fisico, e non ha problemi a scattare in azione. Tuttavia, fatica a mantenere lo slancio nel tempo. Per avere successo, mettete in ordine la casa lentamente, a brevi intervalli gestibili. Se ridimensionate i vostri obiettivi di riordino – per esempio, puntando a 20 minuti di pulizia invece che a un intero fine settimana – li realizzerete con soddisfacente facilità.

Toro: Chiedersi se è la cosa “migliore, preferita o necessaria”.

Con Venere, il vostro dominatore planetario, amante del lusso e dei valori, i Toro di solito preferiscono la qualità alla quantità. Ma essendo un segno di Terra fissa, avete difficoltà a lasciar andare le cose, soprattutto i beni materiali. Quando fate decluttering, chiedetevi se un oggetto è il “migliore, il preferito o il necessario”. Questo vi incoraggerà a eliminare i doppioni, a tenere le cose necessarie e ad apprezzare le cose favolose che già possedete.

Gemelli: Usare la regola “uno entra, uno esce”.

I Gemelli ovviamente caratterizzati da una forte dualità. Quando fate le pulizie, un trucco binario come la regola “uno entra, uno esce” funzionerà a meraviglia. Questo principio è semplice ma sorprendentemente efficace: per ogni nuovo oggetto che introducete in casa, qualcosa che già possedete deve sparire. Il suo nome allitterativo rimarrà impresso nella vostra mente, amante dei modelli e governata da Mercurio, rendendo l’implementazione senza problemi.

Cancro: Affrontare per primo il compito più scoraggiante

I Cancro sono governati dalla Luna, che governa le emozioni e le comodità, quindi sviluppate un forte attaccamento sentimentale agli oggetti. Per questo motivo, il pensiero di riordinare i vostri beni può sembrare opprimente. Per togliere il proverbiale cerotto, affrontate per prima cosa la stanza, l’area o il compito più scoraggiante. La vostra natura cardinale vi darà una sferzata iniziale di energia e, in quanto nostalgici del segno dell’Acqua, proverete almeno un po’ di piacere nel riordinare le reliquie del vostro passato.

Leone: Chiedersi se la cosa suscita gioia

In quanto segno di Fuoco orientato verso se stesso, il Leone è molto consapevole dei propri sentimenti e tende a lavorare sulle vibrazioni. Utilizzate la vostra bussola interiore come strumento organizzativo, chiedendovi se i vostri oggetti sono fonte di gioia. Diffusa dall’esperta giapponese di decluttering Marie Kondo, questa strategia vi aiuterà a valutare se tenere un oggetto o sbarazzarvene in base a come vi fa sentire.

Vergine: pulire man mano

Come i Gemelli, i Vergine sono governati da Mercurio, il pianeta della comunicazione e dei processi mentali. Siete anche un segno mutevole e in continua evoluzione, il che significa che siete sempre proiettati verso la prossima voce della vostra lista di cose da fare. Onorate il vostro ritmo naturale facendo le pulizie durante la giornata. Questo può significare lavare i piatti subito dopo aver cucinato la cena o riordinare l’armadio mentre si mette via la biancheria.

Bilancia: Adottare la mentalità del “fare subito”

I Bilancia condividono il dominio di Venere con i Toro, ma in quanto segno d’Aria espressivo e altamente sociale, le apparenze contano di più per voi. Tradotto? È molto probabile che la vostra casa non sia mai troppo disordinata. Per essere ancora più proattivi nel riordinare, prendete in considerazione la possibilità di adottare la mentalità del “fare subito”. È semplice come sembra: se potete mettere via qualcosa o riordinare rapidamente uno spazio, fatelo subito. Questa tecnica consiste nel pulire in brevi momenti, che si allineano bene con la vostra natura cardinale.

Scorpione: Decluttering di più aree in una sola volta

Come l’Ariete, anche lo Scorpione è governato da Marte, orientato all’azione, ma la vostra natura fissa vi dà pazienza e resistenza. Sfruttate queste qualità mettendo da parte un bel po’ di tempo – magari un pomeriggio o un intero weekend – per riordinare più aree della casa in un colpo solo. Questa tecnica di riordino non funzionerà per la maggior parte delle persone, ma la troverete fattibile una volta che avrete generato un po’ di inerzia.

Sagittario: Usare la regola “uno entra, tre escono”

I Sagittario sono governati da Giove, il pianeta dell’abbondanza… e dell’eccesso. Essendo un segno di fuoco, tendete anche ad acquistare cose impulsivamente. Quando si tratta di fare decluttering, provate la regola “uno dentro, tre fuori”. È simile alla strategia “uno dentro, uno fuori” che ho raccomandato per i Gemelli, il vostro segno gemello, solo un po’ più scalata. I segni governati da Giove amano dire “sì”, e con questo metodo potete ancora farlo, a patto che siate disposti ad abbandonare qualche oggetto quando tornate a casa.

Capricorno: Attuare la regola del “90/90”

Governato da Saturno, il pianeta della struttura e della responsabilità, il Capricorno affronta la vita con un atteggiamento di rigore. Un trucco semplice e diretto come la regola del “90/90” si adatta alla vostra mente strategica. Questa regola impone di porsi due domande quando si valuta un oggetto: l’avete usato negli ultimi 90 giorni? Se no, lo userete nei prossimi 90 giorni? Se rispondete “no” a entrambe le domande, potrebbe essere il momento di buttarlo, regalarlo o donarlo.

Acquario: Usare la strategia di decluttering inversa

L’Acquario, segno d’aria governato da Saturno, ama le strategie e i modi di pensare non convenzionali. Questa tecnica di decluttering invertita è esattamente questo. Il trucco funziona così: invece di concentrarvi sugli oggetti che volete tenere, identificate le cose peggiori o meno utili che possedete. Troverete chiarezza e soddisfazione nell’individuare ciò che non vi serve più.

Pesci: Organizzare visivamente i propri beni

I Pesci tendono ad accumulare oggetti (grazie a Giove, il vostro dominatore planetario, che ama le ricchezze). Tuttavia, la vostra natura mutevole e l’associazione con il nebuloso pianeta esterno Nettuno vi rendono inclini a perdere gli oggetti o a dimenticare di possederli. Tenete in ordine la vostra casa organizzando visivamente i vostri beni più preziosi. Con questa strategia proattiva, sarete in grado di fare facilmente il punto sulle vostre cose e di identificare a colpo d’occhio gli oggetti che non sono al loro posto.