Oroscopo Maya: scopri il tuo Animale Guida!

Conosci i segni dello zodiaco Maya? Scopriamoli assieme!

Se vuoi saperne di più sul calendario Maya, questo articolo fa per te! Gli Antichi Maya prestavano una grandissima attenzione ai moti delle costellazioni e delle stelle, per poi risalire a calendari misurati con una precisione davvero impressionante. 

I Maya hanno elaborato il loro oroscopo sul calendario lunare, suddividendolo in 13 parti di 28 giorni. A differenza dell’oroscopo occidentale, non si basa sulla posizione dei pianeti al momento della data di nascita ma sulla corrispondenza tra la data di nascita del calendario occidentale con un Animale Guida. Il suo scopo fin dal momento della nascita è di proteggerci e di plasmare il carattere, in base alle proprie caratteristiche.

Scopri qual è il tuo Animale Guida e le sue caratteristiche:

Falcone: 8 Febbraio – 8 Marzo

Giaguaro : 9 Marzo – 5 Aprile

Cane: 6 Aprile – 3 Maggio

Serpente: 4 Maggio – 31 Maggio

Lepre: 1 Giugno – 28 Giugno

Tartaruga: 29 Giugno – 26 Luglio

Pipistrello: 27 Luglio – 23 Agosto

Scorpione: 24 Agosto – 20 Settembre

Cervo: 21 Settembre – 18 Ottobre

Civetta: 19 Ottobre – 15 Novembre

Pavone: 16 Novembre – 13 Dicembre

Lucertola: 14 Dicembre – 10 Gennaio

Scimmia: 11 Gennaio – 7 Febbraio

FALCONE (8 Febbraio – 8 Marzo)

Il Falcone è forte e ambizioso, responsabile e con un grande senso del dovere. Grazie al suo carisma è dotato di spiccate doti di leadership, con a cuore gli interessi di tutti. Affermano con forza il loro ruolo di primo piano e non amano troppe contestazioni, preferiscono circondarsi di persone che assecondino la loro tendenza a condurre e a prendere decisioni. Vogliono essere liberi ed indipendenti. Il Falcone era uno degli animali più importanti per i sacerdoti Maya, considerato portatori di fortuna e benessere all’interno di un nucleo familiare o di una comunità.

Affinità con segni Maya: Serpente, Civetta, Lepre.

GIAGUARO (9 Marzo – 5 Aprile)

I nati sotto il segno Maya del Giaguaro sono persone coraggiose e capaci, determinate a raggiungere i propri obiettivi. Sono molto altruisti e si impegnano per ottenere giustizia per i più deboli, anche se ciò implica mettere a rischio la propria posizione. Non si fanno fermare dagli ostacoli o dai momenti difficili, ma al contrario, grazie alla loro capacità di resilienza, riescono ad affrontare tutte le situazioni con indipendenza e passione.

Affinità con altri segni Maya: Pavone, Pipistrello, Tartaruga.

CANE (6 Aprile – 3 Maggio)

I nati sotto il segno Maya del Cane sono persone leali e con un grande senso del dovere, a cui si possono affidare ruoli di grande responsabilità. Sono anche modesti, riservati e il loro grande cuore li rende molto romantici. Anche se un po’ introversi, hanno una mente aperta e sono rispettosi degli altri. Sono pronti a sacrificare il proprio benessere pur di aiutare gli altri. Questa indole socievole e altruistica, oltre che alla loro intelligenza, li rende compagni perfetti per lavorare in team. Potrebbero sembrare eccessivamente spontanei e impulsivi, ma la loro capacità di trovare soluzioni creative e non convenzionali li fa distinguere dagli altri.

Affinità con altri segni Maya: Scorpione, Lucertola, Serpente, Civetta.

SERPENTE (4 Maggio – 31 Maggio)

I nati sotto il segno Maya del Serpente sono persone sagge, che amano l’eleganza e il lusso. Sono raffinati fino alla vanità e sono amanti molto esigenti, tanto da mettere costantemente sotto analisi il partner per assicurarsi che sia all’altezza delle loro necessità. Nella cultura Maya il Serpente è privo di quella connotazione negativa che assume nel mondo occidentale, assurgendo a simbolo di saggezza. Hanno grandi traguardi da raggiungere senza fretta, con costanza e la giusta dose di sangue freddo. Sanno essere spietati come pochi, ma bilanciano questo loro lato oscuro con una totale dedizione verso chi amano.

Affinità con altri segni Maya: Cervo, Scimmia.

LEPRE (1 Giugno – 28 giugno)

Portatori di fertilità, ai nativi del segno della Lepre erano riconosciute, secondo la tradizione Maya, capacità di chiaroveggenza. I Lepre sono persone che amano stare in compagnia e che danno molta importanza alle amicizie e alla vita sociale. Il loro carattere affabile e il loro intuito li rende individui perfetti per svolgere attività che implicano contatto con gli altri. Sono generalmente molto creativi e hanno molta inventiva, rendendoli dei perfetti comunicatori. Hanno un grande senso dell’ironia e amano prendersi cura di sé e di chi li circonda. I Lepre sono capaci di risolvere qualsiasi situazione scomoda, ma preferiscono vivere in modo rilassato piuttosto di essere in costante lotta per il successo.

Affinità con altri segni Maya: Civetta, Falcone.

TARTARUGA (26 Giugno – 26 Luglio)

I nati sotto il segno Maya della Tartaruga sono persone schive e di grande sensibilità, che cercano sempre di appianare ogni contrasto. Scelgono con cura gli amici con cui accompagnarsi e difficilmente perdonano i torti subiti. I nati della Tartaruga non amano la fretta e gli imprevisti, preferendo routine consolidate e zone di comfort. Nonostante non siamo amanti del rischio, la loro costanza garantisce successi (anche se lenti) in ambito lavorativo. La lentezza dell’animale era stata notata anche dai saggi Maya, che la ritenevano simbolo della pazienza, della tranquillità e della saggezza. I nativi della Tartaruga sono persone posate, calme che adorano gli spazi aperti e la tranquillità.

Affinità con altri segni Maya: Serpente, Civetta, Scoiattolo.

PIPISTRELLO (27 Luglio – 23 Agosto)

Secondo i sacerdoti Maya, i nati del Pipistrello hanno un udito così sensibile da poter sentire anche i pensieri degli altri.  I nativi sono persone che agiscono d’istinto, si fidano ciecamente del loro sesto senso. Per quel che riguarda il lavoro, i nativi del segno si dimostrano persone portate al comando e alla leadership, prediligendo impieghi autonomi in cui hanno anche la possibilità di prendere decisioni. Sono persone molto dirette che desiderano arrivare al punto della questione senza giri di parole e senza perdite di tempo. I nati del Pipistrello hanno un forte senso di indipendenza, a cui non vogliono rinunciare nemmeno in amore, seppur essendo molto passionali e fedeli.

Affinità con altri segni Maya: Giaguaro, Pavone, Serpente, Scoiattolo.

SCORPIONE (24 Agosto – 20 Settembre)

I nati sotto il segno Maya del Scorpione sono persone riservate e passionali, talvolta fino all’eccesso. Possono essere molto seducenti e grazie alla loro intelligenza, empatia e fascino riescono a conquistare il favore di chi li circonda con grande facilità. Gli Scorpione sono spiriti liberi. Non cercano il consenso degli altri e sono grandissimi osservatori, attenti ai dettagli, capaci di entrare in empatia con tutti. In genere hanno un’ottima memoria e si impegnano nel restituire aiuto a chi nei loro confronti si è sempre dimostrato onesto, ma non si fanno nemmeno scrupoli a far pagare i torti ricevuti: possono essere infatti molto vendicativi. Per quel che riguarda il lavoro, gli Scorpione sono abilissimi nel darsi un metodo ed organizzarsi e per questo sanno applicarsi in più campi con la stessa dedizione.

Affinità con altri segni Maya: Lucertola, Volpe

CERVO (21 Settembre – 18 Ottobre)

I nati sotto il segno Maya del Cervo sono persone premurose e gentili che, una volta superata la timidezza, riescono a dimostrare una grande creatività e vivacità. Hanno un’innata eleganza, che li rende apprezzati e affascinanti in tutti i contesti. Gli affetti e la famiglia hanno un ruolo essenziale, così come l’amore, a cui si concedono completamente. I Cervo amano la libertà, la pace e gli spazi aperti. Hanno bisogno di un partner che sappia gestire la loro sensibilità e tutto quello che ha da esprimere sul piano affettivo. La loro immaginazione e la creatività sono aspetti che, in generale, portano i Cervo ad occuparsi di ambiti legati all’arte e dello spettacolo, dove hanno la possibilità di impiegare il loro talento senza vincoli alla loro libertà.

Affinità con altri segni Maya: Serpente, Scimmia, Tartaruga

CIVETTA (19 Ottobre – 15 Novembre)

I nati sotto il segno Maya della Civetta sono persone brillanti, il cui intuito raramente sbaglia. Sono di grande compagnia e tendono a stringere profondi rapporti di amicizia che durano molti anni. Il segno della Civetta, per la civiltà Maya, era quello degli Sciamani, ossia persone capaci di leggere dentro le altre e capire i loro sentimenti . Hanno la naturale capacità di guardare dove gli altri non guardano, di percepire il male e di opporsi con forza ad esso. Anche se potrebbe non sembrare, sono molto aperti e, soprattutto, sinceri come pochi.

Affinità con altri segni Maya: Lepre, Falcone, Pavone.


PAVONE (16 Novembre – 13 Dicembre)

I nati sotto il segno Maya del Pavone sono persone ottimiste e positive, che riescono a crearsi un ambiente di comfort senza difficoltà e ad affascinare chi li circonda. Curano molto il loro aspetto e hanno a cuore anche quello del partner: l’estetica è un elemento imprescindibile per loro. Il pavone è un animale noto per il suo egocentrismo: anche i nati sotto il suo segno hanno un’elevata opinione di se stessi e tendono a sopravvalutare le proprie capacità, rischiando sottovalutare situazioni in realtà molto complesse. Amano essere al centro dell’attenzione e non vogliono ostacoli alla loro visibilità. I nati del segno, grazie al loro carisma, sono persone capaci di esercitare un forte senso di leadership: non apprezzano eseguire gli ordini, preferendo ruoli di responsabilità.

Affinità con altri segni Maya: Giaguaro, Pipistrello, Tartaruga.

LUCERTOLA (14 Dicembre – 10 Gennaio)

I nati sotto il segno Maya della Lucertola sono persone costantemente alla ricerca di nuovi stimoli in tutti gli ambiti: non amano le routine o le attività ripetitive, ma cercano sempre nuove esperienze evitando i ogni modo periodi morti. Hanno in genere un carattere complesso, in continua evoluzione, e sono curiosi e vivaci, entusiasti di  ogni novità. Con gli amici sono generosi, sinceri e solidali, mentre in amore pretendono e concedono assoluta fedeltà. Nella civiltà Maya ai nativi del segno della Lucertola era riconosciuta la capacità di adattamento del loro animale guida, il pregio di essere flessibili a seconda delle necessità e delle circostanze. Riescono infatti ad adattarsi a qualsiasi contesto e a qualsiasi cambiamento, pronti anche a migliorare se stessi e l’ambiente in cui si trovano.

Affinità con altri segni Maya: Giaguaro, Scorpione, Tartaruga

SCIMMIA (11 gennaio – 7 febbraio)

I sacerdoti Maya consideravano i nativi della Scimmia persone dal forte intuito e dalla mente attiva. Liberi e indipendenti, i nati di questo segno usano il loro buon umore per sdrammatizzare e rallegrare chi ci ricorda. Amano viaggiare ed incontrare nuova gente, fare esperienze nuove e divertenti. Dall’altro lato, però, si dimostrano spesso indisciplinati e irrequieti, non amano di certo la noia e la routine. Ciò si riflette anche in ambito lavorativo, cambiando spesso professione in nome della loro curiosità e della voglia di novità. Cercano infatti  campi in cui possano esprimersi liberamente e da cui possono ricevere sempre nuovi stimoli, capaci di rendere il loro impiego divertente e diverso ogni giorno.

Affinità con altri segni Maya: Serpente, Pavone