Quale lotta personale dovrai affrontare in base al tuo segno zodiacale
Ognuno di noi durante la sua vita incontra una lotta personale con cui deve fare i conti. Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarci a superarlo più in fretta.
Spesso tendiamo a ridurre i segni zodiacali a semplicistici stereotipi. I Bilancia sono molto bravi nelle relazioni, gli Scorpioni sono lunatici e cupi, i cancro sono persone fragili e romantiche. In realtà, ogni segno zodiacale ha molte sfaccettature diverse, come diversa è ognuno di noi.
Non solo ci sono lati meno noti di ogni segno zodiacale ad aspetti negativi di ognuno di essi, ci sono anche elementi di ogni segno che si manifestano solo dopo che si è cresciuti e maturati.
Il nostro segno solare è complesso, va capito, e pian piano si ottengono i pezzi di questo complicato puzzle. Finché non imparerai a gestire il tuo segno zodiacale e a comprendere ogni suo lato e aspetto (anche il meno bello) continuerai a sentirti rinchiuso in vecchi schemi che si ripetono all’infinito e a trovarti di fronte ad ostacoli che potrebbero sembrarti insuperabili.
Le sfide personali che ogni segno zodiacale si troverà a dover affrontare nella sua vita derivano dai loro lati ombra, ovvero dalle caratteristiche negative intrinseche che le persone di ogni segno devono affrontare e riconoscere nel corso della vita.
Sebbene il vostro segno solare rappresenti l’espressione più brillante e piena di ognuno di noi, il viaggio per diventarlo dura una vita intera ed è un viaggio pieno di ostacoli.
Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.
Ariete – Accettare i tempi della vita
La pazienza è una grande virtù, ma potrebbe essere una qualità piuttosto difficile da ottenere per un Ariete.
Le persone nate sotto il segno dell’Ariete sono persone fatte per l’azione, per essere sempre in movimento, e pensano di “non aver tempo da perdere”. L’Ariete è fuoco, percepisce tutto come urgente ed è impaziente. Se non vi sentite così, probabilmente siete già ad un buon punto del vostro percorso, o state mentendo a voi stessi.
È molto importante che impariate che tutto accadrà secondo i suoi tempi e non per forza secondo i vostri. Inoltre, non ci sono cose davvero così urgenti come le percepite voi.
La chiave? Imparare a sopportare la sensazione di disorientamento o di disagio che vi provoca l’attesa, soprattutto quando si tratta di cose che sono fuori dal vostro controllo.
Toro – Abbracciare il cambiamento
Il Toro è certamente famoso per la sua testardaggine, e visto che si tratta di un segno “fisso” non c’è nulla di cui stupirsi. Tuttavia, questa testardaggine deriva da aspetti molto più delicati della personalità del Toro, ovvero la sua profonda resistenza o paura del cambiamento.
Il cambiamento però fa parte della vita, per tutti noi, e quindi bisogna imparare ad accertarlo quanto prima.
Prima il Toro imparerà ad accettare i cambiamenti, o addirittura ad abbracciarli con gioia ed entusiasmo, prima riuscirà a superare alcuni dei suoi attriti interni.
Come? Individuate alcune costanti della vita che vi facciano sentire al sicuro e protetti quando dovete affrontare un cambiamento e farne tesoro nei momenti in cui vi sentite spaventati.
Gemelli – Onorare gli impegni presi
Il Gemelli opera seguendo solo due modalità: libertà e varietà. Non c’è niente di male in tutto ciò, fino a quando non influisce sul senso di integrità e sulla fiducia che gli altri sentono di poter riporre in voi. La vostra curiosità e il vostro desiderio di voler sperimentare sempre cose nuove è un dono e una maledizione.
Volete sempre dire di sì a tutto e questo vi apre a grandi cose, ma dovete tenere a mente che la vostra integrità si ottiene essendo onesti con voi stessi e con gli altri su ciò che avete o non avete la capacità di fare.
Potreste avere molte cose in ballo contemporaneamente, ma la vostra sfida consiste nell’imparare a non lasciare le persone in bilico per i troppi sì detti.
Cancro – Comunicare le tue esigenze personali
Cancro, è risaputo che siate una persona molto empatica. Riuscite facilmente ad intuire quando una persona cara ha bisogno di aiuto e correte alla svelta in suo soccorso. Tuttavia correte il rischio di cadere nella trappola di dar per scontato possano e vogliano fare la stessa cosa per voi.
La parte peggiore? Spesso diventate passivi-aggressivi quando gli altri non si preoccupano per voi quanto voi vi preoccupate per loro.
Dovete ricordare che gli altri non possono leggere la vostra mente. Se pensate di dare sempre molto agli altri, non ricevendo nulla in cambio, forse è perché non avete mai provato a chiedere.
Far valere le proprie esigenze può sembrare impegnativo, ma alla fine ne varrà la pena, ve lo assicuro.
Leone – Amare voi stessi
A voi piace la luce dei riflettori, ma dovrebbe essere una luce creata da voi stessi, non rubata a qualcun altro.
Avete bisogno di essere al centro dell’attenzione e di essere visti dagli altri, ma la vostra sfida è imparare a farlo in modo sano. La vostra capacità di stare al centro dell’attenzione deve venire da dentro di voi, attraverso un senso di amore per voi stessi.
Il self-love vi farà risplendere di luce propria, ed attrarrà a voi le altre persone. Saranno gli altri a voler risplendere della vostra luce.
Imparare ad amare voi stessi senza mettere in secondo piano gli altri è il giusto modo per brillare.
Vergine – Smettere di sputare sentenze
La vostra capacità di discernimento orientata ai dettagli può occasionalmente sconfinare nel territorio del giudizio, Vergine. E questo potrebbe portarvi a ritenere voi stessi e gli altri a uno standard irrealistico di perfezione.
Quando, inevitabilmente, voi o gli altri non riuscite a raggiungere questa aspettativa impossibile, vi rimane solo la delusione o il risentimento.
Per questo per voi è fondamentale imparare ad individuare quando la vostra capacità di discriminazione diventa critica. Cercate di liberarvi dai sentimenti di giudizio, soprattutto quando gli altri potrebbero andarci di mezzo.
Bilancia – Capire chi siete veramente
Come segno delle relazioni e delle partnership, avete una grande capacità di far sentire amato il partner, ma a volte questo avviene a spese di voi stessi. Per voi le relazioni sono più che importanti, sono fondamentali. A volte, però, avete la tendenza a crollare nella codipendenza con gli altri, fino a perdere il legame con voi stessi.
La manifestazione di questa “perdita” potrebbe manifestarsi con la paura dell’abbandono o con una forte avversione a trascorrere del tempo da soli. Per voi la vera sfida sarà riuscire a capire chi siete veramente, senza il vostro partner.
Sarà difficile per voi anche comprendere cosa volete davvero, che cosa vi accende e vi rende felici. È difficile essere felici assieme a qualcuno, se non riuscite prima ad essere felici solo con voi stessi.
Scorpione – Imparare a fidarsi degli altri
In quanto segno d’acqua, la vostra volontà emotiva è incredibilmente potente, Scorpione. Ma poiché tendete a reagire rapidamente alle situazioni da un luogo di emozione o di intuizione, potreste anche cedere più facilmente a sentimenti di paura o di sfiducia negli altri. Una volta che questo accade, è facile cadere in un circolo vizioso di sentimenti sempre più diffidenti, forse anche adottando un pregiudizio di negatività.
Potreste ritrovarvi a pensare che la vita sia difficile e buia, ed inconsciamente guardarvi attorno alla ricerca di conferme.
Imparando a rispondere piuttosto che a reagire, sarete in grado di vedere più chiaramente che non tutti vogliono prendervi in giro e che la fiducia nelle persone è ciò che permette di creare le connessioni vulnerabili che desiderate.
Sagittario – Assumersi la responsabilità
Voi siete i viaggiatori dello zodiaco, ed amate fuggire, eppure non potete sempre scappare dai vostri problemi. Il vostro smisurato ottimismo vi rende magnetici, ma può anche impedirvi di riconoscere quando avete commesso un errore o dovete assumervi la responsabilità di qualcosa di complicato.
La dura verità è che a volte dovete guardare il mondo senza le lenti rosa, in modo da non fuggire alle cose scomode.
Assumersi le proprie responsabilità può fare paura, ma è l’unico modo per abbracciare la versione più matura di voi stessi.
Capricorno – Riconoscere il valore del riposo
I Capricorno lavorano davvero sodo. Questa vostra dedizione al lavoro vi porterà sicuramente lontano e ad un grande successo nella vita, a patto che non cadiate preda degli aspetti negativi della “fretta”.
La vostra sfida consiste nel distaccarvi da alcuni obiettivi di vita troppo rigidi e che sono definiti dalla società e non da voi. Non dovete necessariamente battere tutti sul tempo, la vita non è sempre tutta una gara.
Non è necessario lavorare sempre di più, essere perfetti o portare avanti qualche grosso progetto. A volte il riposo e il relax sono altrettanto produttivi e necessari.
In fondo è meglio lavorare bene poche ore, che male per tanto.
Acquario – Connettersi alle emozioni
Considerare la logica in tutte le cose è il vostro superpotere, tranne nelle situazioni in cui le emozioni sono molto più rilevanti. In questi scenari, si può apparire come eccessivamente cerebrali, distaccati dalla qualità umana di ciò che sta accadendo. Per voi può essere molto difficile trovare una connessione emotiva con gli altri.
Molte persone vogliono elaborare il disordine dell’esperienza umana, ma purtroppo non si tratta sempre di un argomento logico, e viverlo in questi termini potrebbe portare ad una profonda disconnessione.
La vostra sfida personale consiste nel riconoscere che anche le emozioni sono una risposta valida alle situazioni e che, anche se voi non le provate in modo così violento come altri, dovete rispettare quello che sentono e provano le persone attorno a voi.
Probabilmente gli altri apprezzeranno il vostro sforzo nel cercare di comprenderli, senza necessariamente analizzarli.
Pesci – Creare dei confini
Siete naturalmente così sensibili e compassionevoli che potete finire per assumervi il peso delle emozioni degli altri come se fossero le vostre. Questo vi dà una straordinaria capacità di entrare in contatto con le persone, ma spesso questo vostro lato può essere sfruttato troppo.
Volete sempre salvare gli altri, ma spesso rimanete delusi, quando in realtà scoprite che questa persona non voleva essere salvata da voi.
Cercate di creare dei confini. Non dovete assumervi il peso di tutti gli altri, e dovete intervenire solo quando vi viene espressamente richiesto, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto. Non sentitevi in colpa se gli altri non vogliono il vostro aiuto, e concentratevi piuttosto sull’aiutare voi stessi.