Come i segni zodiacali affrontano la gelosia

Scopriamo come i segni dello zodiaco reagiscono alla gelosia

La gelosia è sicuramente un sentimento negativo, ma tutti l’hanno sperimentata almeno una volta nella vita. Tutti noi infatti abbiamo provato gelosia nei confronti di un’altra persona, indipendentemente se in modo profondo o superficiale. La gelosia è un tipo di emozione molto complessa e racchiude in se una grande gamma di sentimenti differenti come l’allontanamento, l’abbandono, la paura di rimanere da soli e la rabbia. La gelosia si presenta quando una persona percepisce una minaccia esterna che possa apportare degli eventuali danni alla sua relazione. Perfino in alcune religioni come il cristianesimo, l’invidia fa parte dei sette peccati capitali. Anche gli individui più brillanti e di bell’aspetto sperimentano nel corso della loro vita gelosia o invidia verso un’altra persona, di solito questo sentimento nasce dall’insicurezza e la vulnerabilità. Ovviamente non tutte le persone vivono la gelosia allo stesso modo: c’è chi è estremamente possessivo e geloso del proprio partner o dei propri beni materiali e d’altra parte c’è chi tende maggiormente alla condivisione.  Non ci crederete ma il nostro segno dello zodiaco ha sorprendentemente il potere di svolgere un ruolo molto importante nel modo in cui viviamo e dimostriamo la nostra gelosia. Per questo motivo, in modo da comprendere meglio sia noi stessi che i nostri compagni, possiamo riferirci al nostro segno zodiacale come ad una sorta di guida sul modo in cui trasmettiamo questo tipo di sentimento. Vediamo dunque come i segni dello zodiaco, a grandi linee, affrontano la gelosia.

Nota Bene: Vi ricordiamo che quello che segue è un articolo di natura puramente generale che parla in modo ampio di alcune caratteristiche ricorrenti nei singoli segni dello zodiaco. Bisogna sempre prendere in considerazione il fatto che ogni persona è unica nel suo genere e che vive le sue emozioni in modo strettamente personale.

Ariete

All’Ariete non piacciono i giochetti e le provocazioni. Se dovessero sorprendere il proprio partner a flirtare con qualcuno a sua insaputa la sua gelosia potrebbe essere esplosiva! Il suo compagno farebbe bene a preparasi a combattere oppure a fuggire a gambe levate. Un Ariete geloso diventa dunque una mina vagate, non si vergogna di fare delle vere e proprie scenate di gelosia, anche in pubblico. Non importa quanto un nato sotto il segno dell’Ariete possa sembrare calmo e sicuro di se agli occhi altrui, spesso nasconde una certa dose di insicurezza nel suo animo che lo spinge ad essere estremamente geloso. L’orgoglioso segno di fuoco dell’Ariete infatti detesta con tutto il cuore sentirsi a disagio ed inadeguato; desidera essere il numero uno in ogni circostanza (dopo tutto si tratta del primo segno dello zodiaco in ordine cronologico) e la sensazione che una presenza esterna stia minacciando questa sua posizione lo manda su tutte le furie, facendogli perdere talvolta il buon senso. La sua personalità è estremamente competitiva di natura e questo lo rende ancora più geloso quando si tratta di “proteggere” le sue relazioni. L’Ariete geloso è quindi una bomba pronta ad esplodere da un momento all’altro e se il suo partner ignora questa sua caratteristica e la prende sotto gamba, potrebbe pentirsene in futuro, magari davanti ad una imbarazzante scenata di gelosia in pubblico. Il lato positivo di questo segno è che difficilmente si attacca in maniera compulsiva a qualcuno per un lungo periodo di tempo e tende a perdonare piuttosto velocemente.

Toro

Parliamo adesso, senza ombra di dubbio, del più testardo di qualsiasi altro segno zodiacale, il Toro. Questo segno dello zodiaco tende ad essere molto possessivo. I nati sotto il segno del Toro tendono ad essere molto presenti nella vita del partner anche in condizioni normali, quindi quando percepiscono la presenza di una minaccia esterna che sembra avere l’intenzione di occupare il loro territorio, alzano subito la guardia e indagano senza sosta. Un Toro geloso non ascolta le rassicurazioni del suo partner le cui parole entreranno da un orecchio ed usciranno dall’altro. Il Toro è, come abbiamo detto in precedenza, molto possessivo, quindi talvolta potrebbe avere l’inclinazione a vedere il suo compagno come qualcosa che gli appartiente. Questo segno zodiacale infatti ritiene che dal momento che egli ha dedicato gran parte del suo tempo e della sua energia in una determinata relazione, il suo partner è in qualche modo di sua appartenenza e di nessun altro. Il lato positivo del segno del Toro è che molto spesso è diretto nel suo modo di esprimersi in quanto evita di proposito di lasciarsi andare in pagnistei o scenate, il Toro infatti è testardo ed orgoglioso e non gradisce dimostrare le proprie emozioni agli altri in modo drammatico e rumoroso. Se dovessero diventare sospettosi, i nati sotto il segno del Toro seguiranno senza sosta il loro infallibile istinto e se la realtà dei fatti è deludente come temevano, è molto più probabile che mettano fine alla relazione nel silenzio assoluto piuttosto che fare una scenata.

Gemelli

I nati sotto il segno dei Gemelli sono persone dalla natura estremamente sociale e che tendono a flirtare con successo. Per questo motivo, essi sono in un certo senso più propensi a suscitare gelosia nel partner che a provarla. I Gemelli sono governati dal pianeta Mercurio, famoso per essere il pianeta della comunicazione. Questo sta a significare che i Gemelli preferiscono di gran lunga discutere delle situazioni invece che che stare in silenzio e tenersi dentro la loro gelosia, in quelle rare volte in cui riescono a sperimentarla. Se dovessero notare la presenza di una certa attrazione fisica o mentale tra il proprio partner ed un’altra persona, i Gemelli ne parlano in maniera aperta facendo delle domande molto dirette e senza mai perdere la calma. Come tutti, anche loro si sbagliano e notano attrazioni anche quando non ce ne sono, ma nel caso in cui dovessero avere ragione, dentro ne soffrirebbero molto ma farebbero di tutto per non lasciarlo trasparire. In ogni caso i Gemelli fanno parte dei segni di aria, per questo motivo la gelosia nelle relazioni sentimentali di rado è un vero problema. Riescono a comprendere in maniera molto matura la natura non sempre lineare dell’essere umano e capiscono molto bene anche che non tutti i gesti o le reazioni altrui dovrebbero sempre essere presere seriamente. Sono umani come tutti quindi provano la gelosia ma solamente quando hanno un reale motivo per provarla. Sono persone molto razionali e di rado permettono che le loro emozioni prendano il sopravvento sulla ragione.

Cancro

Dal momento che si tratta di un segno che vive le sue emozioni in maniera molto profonda il Cancro sperimenta la gelosia in maniera quasi viscerale. Anzi, secondo lo zodiaco è più inusuale conoscere un Cancro che non sia geloso che uno che lo sia. Non importa se il suo partner abbia fatto qualcosa per incitare la sua gelosia o meno, se il Cancro si mette in testa che una minaccia esterna sta minando alla sua relazione ne diventa quasi ossessionato. In ogni caso, almeno all’inizio, non esprime al proprio partner questa sua preoccupazione e preferisce rimanere in silenzio cercando di capire se si tratti di una paura fondata o solamente di una paranoia inutile. A seconda della gravitità della circostanza, questa sua caratteristica potrebbe essere da una parte una cosa positiva e dall’altra una cosa negativa. Da un lato, il fatto che si prenda un po’ di tempo per pensare può essere utile per rendersi conto che si sta sbagliando di grosso a dubitare del suo partner, dall’altro potrebbe scoppiare da un momento all’altro e causare una piccola (alle volte neanche tanto!) scenata di gelosia. In quanto facente parte del gruppo dei segni d’acqua, il Cancro prende molto a cuore le relazioni sentimentali e le emozioni che queste comportano, per questo motivo nei rapporti a due la gelosia è destinata a nascere, ad un certo punto. Dal momento che i nati sotto questo segno sono governati dalla luna, tendono ad essere di conseguenza un po’ lunatici nel loro modo di esprimere cosa provano: un momento prima potrebbero urlare e piangere a causa della loro profonda gelosia e quello dopo potrebbero apparire tranquilli e spensierati come niente fosse successo.

Leone

Ai nati sotto il segno del Leone non piacciono i giochetti e le strategie e se dovessero avere anche il minimo dubbio di un eventuale tradimento, il partner si accorgerebbe subito del fatto che c’è qualcosa che non va. I leoni non hanno vie di mezzo: a causa della loro gelosia o causano una vera e propria scenata oppure diventano gelidi con il partner senza avere nemmeno la certezza che egli sia stato infedele. Nonostante possa sembrare un paradosso, la scenata di gelosia è più tollerabile del silenzio immotivano dal momento che almeno in questo modo i leoni riescono ad esprimere i propri sentimenti e rendere il partner partecipe di cosa sta succedendo nella loro testa. Ma se l’orgoglioso (e geloso) Leone dovesse decidere di non dire niente a riguardo e di diventare improvvisamente distante potrebbre procedere in questo modo per giorni causando una vera e propria guerra fredda. Il problema in effetti non è il trattamento silenzioso  riservato al compagno quanto l’atteggiamento passivo-aggressivo con cui lo provocheranno costantemente. Qualunque cosa egli faccia, il partner non deve assolutamente prestare più attenzione ad un’altra persona che al suo compagno Leone. Qualsiasi piccola attenzione nei confronti di qualcun’altro può avere il potere di scatenare la gelosia in questo segno zodiacale di fuoco. Quando è profondamente innamorato, il Leone è molto orgoglioso dei suoi sentimenti e richiede che anche il partner a sua volta viva la relazione con orgoglio. In conclusione, il Leone tende ad ingelosirsi piuttosto facilmente e potrebbe attaccare senza un vero e proprio motivo. Ma quando superano il momento di rabbia e si rendono conto di aver esagerato, i Leoni faranno di tutto per farsi perdonare.

Vergine

Il segno di terra della Vergine è molto simile ad un vulcano che riposa da anni pronto ad esplodere quando si tratta di esprimere le sue emozioni. I nati sotto il segno della Vergine infatti preferiscono tenersi dentro i loro sentimenti, il che vuol dire che una Vergine potrebbe passare addirittura dei giorni interi senza voler ammettere quanto sia spreoccupato. Bisogna non lasciarsi ingannare da questa loro caratteristica: il loro aspetto sempre calmo e pacato potrebbe nasconderlo molto bene, ma la loro gelosia aspetta il momento adatto per poter esplodere. Il partner della Vergine deve cercare di non tentare troppo la fortuna con questo segno zodiacale: se le vergini decidono di aver concluso una relazione, hanno deciso sul serio quindi non provocatele. le vergini infatti, sempre molto calme e razionali, vogliono tenere sempre sotto controllo le proprie emozioni, ma sotto sotto riescono ad essere profondamente gelose, quindi non bisogna tirare troppo la corda con la loro pazienza. Se le vergini sono sospettose del partner, non affronteranno la questione con lui fino a quando non avranno investigato ogni piccolo dettaglio di questa situazione e se dovessero rendersi conto di averci visto giusto potrebbero allontanarsi da un momento all’altro senza fare nessuna scenata. La Vergine non è propriamente gelosa senza motivo e neppure possessiva, è semplicemente molto nervosa e sempre diffidente. Le persone nate sotto questo segno zodiacale infatti dubitano di tutto anche di loro stesse: è nella loro natura. Per questo motivo, anche se si sentono a loro agio e al sicuro in una relazione, la Vergine non si fida mai al cento per cento. In ogni caso non sono mai gelose senza un vero motivo, imparano a conoscere per bene il loro partner sia dentro che fuori, quindi di norma riescono a percepire quale sia una minaccia concreta. Ma di tanto in tanto, perfino la loro mente logica può lasciarsi trasportare dalle paranoie.

Bilancia

I nati sotto il segno della Bilancia desiderano principalmente due cose: armonia con il prossimo ed evitare ogni tipo di conflitto. Nonostante questa loro caratteristica, hanno purtroppo la tendenza ad essere abbastanza insicuri di se stessi e per questo motivo riescono a diventare molto gelosi. In ogni caso, dal momento che cercheranno di fare di tutto per evitare ad ogni costo lo scontro, negheranno la loro gelosia nei confronti de partner, almeno fino al momento in cui non riusciranno a tenere nascosti i loro sentimenti ed esploderanno anche loro. In quanto si tratta di un segno molto socievole, la Bilancia adora le relazioni umane e visto che si tratta di un segno d’aria, tende molto a flirtare e ad essere molto aperta, quindi anche lei stessa suscita gelosia nel partner. La Bilancia, in quanto segno zodiacale duale, viene identificata come il segno del “noi”, per questo motivo se il suo partner cerca di prendere un po’ le distanze o prova a passare del tempo libero lontano da lei, va su tutte le furie. La Bilancia desidera profondamente che il suo partner sia sempre d’accordo con lei. Il lato positivo dei nati sotto il segno della Bilancia è che il loro pianeta sovrano, Venere, li incinta sempre cercare una soluzione per ogni problema. Sempre e comunque alla ricerca del romanticismo, la Bilancia darà al suo partner diverse possibilità per dimostrare di essere fedele in quanto tende a razionalizzare la sua gelosia. Allontanarsi dai conflitti è quindi l’obiettivo numero uno di una Bilancia. Se dovessero trovarsi nel bel mezzo di una situazione problematica, il suo istinto principale è quello porre rimedio al problema il prima possibile.

Scorpione

Lo Scorpione tende ad essere un segno esplosivo, se geloso. Se uno Scorpione dovesse percepire una minaccia esterna alla sua relazione amorosa diviene estremamente possessivo e competitivo. I nati sotto questo segno d’acqua infatti, in condizioni “non sospette” sono già molto possessivi nei confronti del partner quindi, quando hanno il sentore che la loro relazione è messa in pericolo dalla presenza di una terza persona, esce di testa completamente e non riesce a pensare ad altro. Lo Scorpione quando ha dei sospetti utilizzerà tutte le sue capacità da indagatore per scoprire quale sia la verità su ciò che sta succedendo alle sue spalle e se si rend conto di essere stato effettivamente tradito, potrebbe causare delle vere e proprie scenate di gelosia. Secondo un’opinione molto diffusa infatti, lo Scorpione è decisamente il più geloso di tutti i segni dello zodiaco. In ogni caso gli Scorpioni sono molto intelligenti e, consapevoli della loro gelosia esagerata, sono in grado di controllarla quando immotivata. Il segno dello Scorpione è talmente tanto devoto al suo partner che si dedica ad esso al cento per cento senza dargli mai motivo di essere geloso, per questo motivo rimane ferito molto profondamente se il suo partner dovesse flirtare con qualcun’altro. In fin dei conti gli Scorpioni vogliono solamente devozione e lealtà da parte del loro compagno dal momento che è quello che loro offrono quotidianamente. Dovrebbero in ogni caso cercare di essere meno possessivi, dal momento che il vero amore prevede anche tanta fiducia da parte di entrambi.

Sagittario

Sembra essere molto improbabile che il Sagittario possa diventare geloso all’interno di una relazione. Come il segno dei Gemelli, è molto più probabile che il Sagittario susciti gelosia nel suo partner che il contrario. Anche quando molto innamorato ed impegnato in una relazione sentimentale seria, il Sagittario, molto semplicemente non è predisposto ad avere sospetti sul partner. Per questi motivi il Sagittario è di rado possessivo e geloso e, anche se dovesse esserlo, non lo ammetterebbe mai e poi mai a causa del suo profondo orgoglio. Tuttavia, se i nati sotto il segno del Sagittario dovessero scoprire di essere traditi dal partner, molto semplicemente non lo perdonerebbero mai e non dimenticherebbero molto facilmente il fatto che egli sia stato infedele. In ogni caso, in quanto si tratta di segno amante della libertà, la parola “gelosia” non sembra far parte del vocabolario dell’arciere dello zodiaco. I nati sotto questo segno desiderano infatti vivere in un mondo completamente privo di etichette, definizioni vincolanti e limiti. Il partner ideale di un Sagittario è completamente onesto e sincero sulle sue intenzioni, per questo motivo, i Sagittario tendono a fidarsi del partner in maniera incondizionata. Ovviamente anche i sagittario sono umani come tutti gli altri e se provocati diverse volte alla fine diventeranno gelosi anche loro.

Capricorno

Partiamo con un presupposto molto importante: un nato sotto il segno del Capricorno non sarebbe mai coinvolto in una relazione amorosa se in primo luogo non avesse fiducia in questa persona. I capricorni desiderano infatti “la relazione perfetta”, forse un po’ troppo stereotipata in effetti. Nonostante questo, i capricorni tendono a provare una profonda gelosia anche quando questa non ha ragione di esistere, ma dato il loro carattere temperato ed il loro orgoglio radicato, molto difficilmente decideranno di confessarlo al partner, anche perché si sentirebbero stupidi e troppo esposti nel farlo. La cosa positiva di questo segno di terra è che i suoi sentimenti di gelosia e possessione tendono a non durare per un lungo periodo di tempo. Inoltre, in quanto questo segno zodiacale tiene tanto a tutelare la sua reputazione, la gelosia può insorgere dentro di lui se il comportamento un po’ civettuolo del partner dovesse fargli fare una brutta figura con gli altri.  I capricorni infatti odiano le prese in giro e non sopportano l’idea di dimostrarsi deboli, quindi non lasceranno trasparire la loro gelosia nè col partner nè con gli amici e la loro famiglia. Si tengono tutto dentro fino a quando la gelosia non passa. Quando un Capricorno decide di impegnarsi in una relazione seria diviene molto vulnerabile anche se non lo fa vedere, quindi prova un profondo dolore se una terza persona minaccia di mandare all’aria tutto quello che per lui è importante.

Acquario

I nati sotto il segno dell’Acquario sono conosciuti per avere le emozioni più imprevedibili di tutto lo zodiaco. La gelosia, per un Acquario, ha infatti tre sfumature diverse: potrebbe essere un concetto a lui totalmente estraneo, una leggera sensazione passeggera del momento o un segnale che è tempo di allontanarsi dal quella relazione. Gli acquari sono dunque imprevedibili e solitamente tendono a non mostrare le loro reali emozioni a nessuno. In ogni caso sono inclini a non diventare gelosi, e se questo dovesse accadere, si allontanerebbero molto semplicemente dal partner che li ha resi gelosi per poi andare avanti con la loro vita senza dare molte spiegazioni. In quanto si tratta di un segno  simbolo di ribellione e di innovazione verso tante aree diverse della vita, l’Acquario non è particolarmente noto per essere possessivo. L’Acquario è di natura progressista, di ampie vedute e apprezza i rapporti umani sinceri e spensierati. Potrebbe nascere un po’ di gelosia negli appartenenti a questo segno zodiacale solamente nel caso in cui non dovessero sentirsi apprezzati da parte del loro partner o se dovessero avere la certezza che il loro compagno sia altrettanto attratto da una terza persona, in quel caso potrebbero decidere semplicemente di allontanarsi dalla relazione senza fare grandi scenate convincendosi di meritare qualcosa di migliore. In ogni caso i rapporti personali con i nati sotto il segno dell’Acquario cominciano spesso e volentieri da un’ amicizia solida, per questo motivo sono inclini a comunicare al partner le loro preoccupazioni.

Pesci

I Pesci è senza ombra di dubbio il segno più propeso al perdono di tutto lo zodiaco, e per questo motivo – a detta di molti – anche il meno geloso. In ogni caso, anche se la gelosia dovesse colpirlo, lo dimostrerà principalmente attraverso la tristezza e non attraverso il rancore: potrebbe infatti chiudersi in se stesso e diventare improvvisamente silenzioso ed apatico. La loro sensibilità profonda e la loro radicata empatia per i sentimenti altrui li rendono i nati sotto questo segno particolarmente inclini a mettersi nei panni degli altri e, per questo motivo, potrebbero perfino perdonare un partner che ha provocato la loro gelosia. I Pesci in ogni caso sono molto sensibili e ovviamente non sono felici di sapere che la lealtà del loro compagno non è profonda tanto quanto la loro e questo potrebbe causare dentro di loro un dolore molto pungente. Per questo motivo nonostante i Pesci siano conosciuti come il segno dello zodiaco meno geloso, attraversano anche loro questo tipo di sentimento anche se tendono a non dimostrarlo. I Pesci sono dunque empatici per natura e richiedono da parte del loro compagno una lealtà incondizionata. In quanto si tratta di un segno mutevole e duale i Pesci possiedono due facce della stella medaglia. Se da un lato a causa del loro animo particolarmente sensibile, sono molto facili da ferire e possiedo una immaginazione molto vivida che può condurli a covare sentimenti di gelosia, dall’altro lato sono pur sempre il segno più indulgente e comprensivo di tutto lo zodiaco. Non si tratta dunque di persone gelose per natura e regiscono a sentimenti negativi come la gelosia e la possessione con angoscia piuttosto che con la rabbia.