Se i segni zodiacali fossero degli animali

Scopriamo assieme quali animali corrispondono ai segni zodiacali

Abbiamo tutti qualcosa da imparare dagli animali. Essi vivono la loro vita senza paura del futuro, senza rimorsi e senza rimpianti. Vivono seguendo il loro istinto senza farsi mai troppe domande rispettando sempre e solo la loro natura. Alcune culture molto antiche sostengono che ci sia una forte connessione tra l’uomo e l’animale, tanto che ogni persona avrebbe un vero e proprio animale guida che le aiuta a muoversi nella giusta direzione nella vita di tutti i giorni. Gli animali “guida” infatti sono molto diffusi in tantissime tradizioni differenti in ogni parte del mondo e perfino in molte religioni. Anche dal punto di vista dell’astrologia c’è chi sostiene fermamente che ad ogni segno zodiacale corrisponda un animale i cui comportamenti sono in armonia con le sue caratteristiche. I tratti peculiari e gli ideali che fanno parte di ogni segno zodiacale infatti hanno le proprie singolarità e vengono rappresentati sotto forma di svariati elementi, come ad esempio minerali,  pietre, colori, divinità, stagioni, destinazioni in tutto il mondo e, appunto, animali. Di seguito vediamo quindi quali animali vengono associati maggiormente ai dodici segni zodiacali. A seconda di quale sia il tuo segno zodiacale, possiedi dunque un animale che rappresenta il tipo di persona che sei e quello a cui dovresti sempre ambire nella vita. Cosa sarete voi? Un misterioso felino, un volatile maestoso, un fedele cane o uno spirito libero come il delfino? Scopriamolo assieme!

Ariete

L’energia del segno di fuoco dell’Ariete non conosce il significato della parola “limiti”. I nati sotto il segno dell’Ariete sono infatti sempre molto sociali ed attivi, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, dal momento che proprio non sopportano il pensiero di rimanere fermi per troppo tempo nello stesso posto e nella stessa situazione. Per questo motivo viene associato a questo segno uno degli animali più forti, dinamici e risoluti del regno animale: il lupo.  I lupi condividono infatti gran parte delle loro caratteristiche con le persone dell’Ariete, in quanto sono sempre in movimento in compagnia degli altri membri del loro branco. I lupi riconoscono sempre la figura di un capo branco in grado di guidarli nelle loro avventure, un vero e proprio leader sul quale fare affidamento. L’Ariete, agli occhi degli altri, viene visto come una figura carismatica con delle spiccate doti di leadership. Se infatti c’è una persona di cui tutti i suoi amici si fidano per dirigersi verso una certa situazione o per completare un progetto, certamente si tratta di un Ariete in quanto saggio ma al contempo coraggioso ed inarrestabile. Inoltre sia i lupi che gli arieti sono famosi per essere di tanto in tanto un po’ lunatici ed aggressivi quando si sentono minacciati da qualcosa e da qualcuno, guadagnandosi il rispetto di chi li circonda. Nessuno infatti sarebbe tanto sciocco da mettersi contro un animale dai denti aguzzi come il lupo.

Toro

I nati sotto il segno del Toro sono spesso e volentieri persone intelligenti, pazienti, molto affidabili e soprattutto possiedono dei valori e delle morali molto forti e radicate. Per tutti questi motivi viene associato loro un animale altrettanto nobile e rispettato dall’uomo da migliaia di anni: il cavallo.  Il Toro è sicuramente un segno zodiacale dotato di opinioni impenetrabili e che più di tutti rappresenta la forza di volontà e l’onestà sotto ogni punto di vista. Tuttavia, questa sua natura estremamente sicura di sé può essere vista dagli altri come pura e semplice testardaggine. I nati sotto il segno del Toro hanno un carattere molto forte e tenace, non importa quanto possano essere stati feriti, ritrovano sempre il modo di rialzarsi combattendo con tutte le loro forze senza abbattersi mai. Per questo motivo, il segno di terra del Toro è senza dubbio associato al cavallo, un animale estremamente fedele e nel contempo dotato di una forza incredibile, ma che non sempre è disposto ad ascoltare quello che gli altri hanno da dire. Inoltre ai nati sotto il segno del Toro piace sentirsi ilberi da vincoli e regole, proprio come i cavalli a cui piace correre liberi in grandi prati verdi.

Gemelli

Ai nati sotto il segno dei Gemelli viene associato un animale dolce ed anche molto intelligente: il Gorilla.  Il Gemelli infatti è un segno zodiacale molto affettuoso con chi lo merita e curioso di tutto quello che lo circonda. La stessa regola vale anche per i Gorilla, anche se ad occhi inesperti questa loro caratteristica potrebbe non apparire. Chi nasce sotto il segno dei Gemelli spesso e volentieri si rivela essere una persona piuttosto socievole, interessata all’ambiente che la circonda e sempre molto curiosa di sapere che cosa dicono le persone per lei importanti. I Gorilla sono fatti allo stesso modo dei Gemelli, trovano sempre il modo di comunicare con i loro simili su quello che sta accadendo nel loro ambiente circostante, hanno infatti un complesso linguaggio sia verbale che non verbale che permette loro di esprimersi alla perfezione. Inoltre, proprio come i Gemelli, anche il gorilla è molto protettivo nei confronti di chi lo circonda e diventa particolarmente aggressivo se percepisce che qualcuno sta minacciando se stesso o qualcuno a lui caro. Anche se spesso viene considerato un animale abbastanza pericoloso, la realtà è che il gorilla è senza ombra di uno degli animali più tranquilli e sociali che ci siano, proprio come i Gemelli. Entrambi infatti reagiscono in modo aggressivo solamente quando diviene strettamente necessario.

Cancro

Il Cancro è sicuramente un segno che si distingue per essere sempre molto protettivo, indulgente, compassionevole e di tanto in tanto un po’ troppo empatico e sensibile. É famoso per essere molto premuroso ed incline alla cautela, ma allo stesso tempo diventa facilmente suscettibile alle critiche che gli vengono mosse ed irritabile nel giro di pochi istanti. Questo segno d’acqua prova un fortissimo legame verso la sua famiglia ed i suoi amici, che non esita difendere nel caso ce ne fosse bisogno. Per questo motivo viene associato al Cancro un animaletto docile ma dallo spirito combattivo, la lontra. La lontra infatti, proprio come il Cancro è sveglia, protettiva e molto silenziosa. Le lontre sono quindi degli  animali dal temperamento docile e non attaccano senza un motivo e soprattutto senza preavviso. I cancro sono molto attaccati alla famiglia e alla casa e le lontre sono altrettanto territoriali e pur di difendere il loro ambiente sono pronte a lottare con altri esemplari della loro specie. In situazioni normali, però, coesistono senza nessun problema con animali appartenenti a diverse specie, proprio come i nati sotto il segno del Cancro sono (quasi!) sempre in armonia con chi li circonda.

Leone

Molto probabilmente ve lo aspettavate ma sicuramente l’animale che rappresenta questo segno zodiacale è anche quello da cui prende il nome: il Leone. Questi animali maestosi e meravigliosi sono conosciuti come i re della Savana, un titolo che i nati sotto il segno del Leone tendono ad apprezzare particolarmente dato il loro smisurato ego. I nati sotto il segno del leone infatti sono costantemente apprezzati da chi li circonda e spesso e volentieri vengono considerati dei veri e propri leader. A loro volta essi amano ricevere questo tipo di ammirazione in quanto non conoscono modestia o vergogna. Fa parte della natuara dei leoni essere sempre al centro dell’attenzione altrui, e nessun dovrebbe cercare di rubare loro le luci della ribalta, altrimenti potrebbero diventare un po’ irascibili ed aggressivi. Oltre ad essere un po’ egocentrici, i nati sotto il segno del Leone sono anche estremamente socievoli. Adorano circondarsi di amici fidati e passare ore ed ore in loro compagnia regalando loro racconti ed aneddoti divertenti, un’altra caratteristica in comune con questo felino che, a differenzia di tutti gli altri grandi gatti selvatici, sono gli unici a vivere in gruppo.


Vergine

Come tutti probabilmente sanno, la Vergine viene riconosciuta come il segno più logico, analitico, ordinato ed organizzato di tutto lo zodiaco. Dal momento che questo segno zodiacale cerca sempre in qualche modo di raggiungere nuove vette di perfezione, tende a non lasciare assolutamente mai niente al caso. Chi nasce sotto il segno della Vergine tende ad essere un po’ tanto critico ed esigente sia con gli altri che con se stesso, ma questo non viene assolutamente fatto con cattiveria, in quanto la Vergine sa anche essere molto dolce ed affettuosa. Per tutti questi motivi, questo segno zodiacale viene associato ad un animletto dolce ed intelligente, la lepre. Le lepri infatti sono degli animali molto docili e tranquilli, che di rado cercano di attirare le attenzioni altrui e che tendono ad allontanarsi da tutte le situazioni a loro poco gradite. Come le persone della Vergine non amano il caos e preferiscono la tranquillità ed il silenzio. La natura di questo simpatico animale spesso e volentieri viene fraintesa, soprattutto perché non sembra essere molto incline ad interagire con l’essere umano come invece farebbe un cane o un gatto. Tra l’atro le lepri sono amanti degli spazi aperti e della natura, proprio come la vergine in quanto segno di terra. Proprio come una lepre, la persona nata sotto il segno della Vergine adora muoversi (spesso e volentieri in solitudine) e scoprire l’ambiente che la circonda, nonostante agli occhi altrui possa inizialmente apparire un po’ pauroso e cauto.

Bilancia

Concentriamoci adesso sul segno zodiacale che più di tutti ama socializzare, la Bilancia. Proprio a causa della loro natura estremamente socievole ed affabile, i nati sotto il segno della Bilancia vengono sicuramente associati ad un animale altrettanto amichevole: il cane! Le persone nate sotto il segno della Bilancia infatti desiderano solamente vivere in armonia con gli altri e che le persone a loro care siano sempre felici e spensierate. Per questo motivo la Bilancia tende spesso e volentieri ad essere un po’ il “mediatore” quando gli altri sono nel bel mezzo di una discussione in quanto odiano tensioni e litigi. Estremamente fedeli nei confronti dei loro amici e della loro famiglia, i nati sotto il segno della Bilancia non volteranno mai le spalle alle persone a loro care, non fa proprio parte della loro natura. Inoltre, proprio come un cane, chi nasce sotto il segno della Bilancia apprezza molto poco la solitudine in quanto da solo si annoia tantissimo e tende quasi a deprimersi. Una Bilancia adora essere sempre circondata dai suoi amici e dalla sua famiglia altrimenti si sente terribilmente sola ed abbandonata. Amici e parenti a loro volta apprezzano tantissimo la natura accogliente delle persone della Bilancia e per questo motivo sono ben contenti di passare del tempo con loro. Il cane, proprio come la Bilancia, tende a legarsi in maniera quasi indissolubile a chi gli sta accanto e a coloro con cui interagisce quotidianamente.

Scorpione

Esattamente come chi nasce sotto il segno dello Scorpione, il cobra è un animale molto affascinante, quasi avvolto dal mistero. Questo segno zodiacale infatti viene ritenunto il più intrigante e sensuale di tutti i segni dello zodiaco. Proprio come i nati sotto il segno dello Scorpione, i cobra sono degli animali molto svegli ed intuitivi e di solito tendono ad essere molto solitari. Inoltre, proprio come farebbe un cobra, se un nato sotto il segno dello Scorpione dovesse sentirsi minacciato o tradito  tende a diventare estremamente aggressivo e riesce a sconfiggere il suo avversario nel giro di pochissimi minuti, lasciandolo senza argomentazioni con cui controbattere alle sue ragioni. Ovviamente in situazioni prive di tensioni e diverbi, gli scorpioni sanno anche come essere socievoli e divertenti e se si sentono a loro agio in compagnia di qualcuno tendono ad essere perfino affettuosi ed estremamente leali nei loro confronti, farebbero infatti di tutto per proteggere le persone amate da qualsiasi minaccia esterna. Il cobra, se viene provocato, può diventare pericoloso, violento ed imprevedibile proprio come uno Scorpione che riesce a cambiare il suo umore nel giro di poco tempo.

Sagittario

Le caratteristiche principali del Sagittario sono fondamentalmente tre: indipendenza, curiosità e voglia di evasione. Quale animale racchiude dentro di se tutte queste peculiarità? Ovviamente il felino per eccellenza, il gatto. Ebbene, nonostante molti pensino che a causa della sua immagine, l’animale associato al sagittario sia il cavallo si tratta di un concetto errato. Proprio come un gatto, al Sagittario non piace sentirsi vincolato a niente e nessuno. Preferisce proseguire al suo ritmo e non è disposto a cambiare sotto richiesta altrui, non accetta ordini e se si sente soffocare dalle pressioni tende a scappare. Il Sagittario ed il gatto hanno di conseguenza dei tratti profondamente simili. Sono entrambi super indipendenti, curiosi di tutto quello che li circonda e fondamentalmente liberi. Proprio come ogni gatto che si rispetti, una persona nata sotto il segno del Sagittario si rifiuta categoricamente di rispondere a chiunque tranne che a se stesso. I Sagittari infatti hanno una tendenza ad essere indipendenti come nessun altro segno dello zodiaco. L’indipendenza e la massima libertà di ottenere tutto quello che vogliono e quando lo vogliono è la massima priorità per una persona del Sagittario. Inoltre, tutti sanno che i Sagittario sono degli eccellenti viaggiatori (proprio come i gatti, che adorano andarsene in giro anche per giorni interi!), sono degli amanti dell’avventura e non hanno mai paura di niente.

Capricorno

Proprio come un coccodrillo, i nati sotto il segno del Capricorno possiedono una forza ed una tenacia incredibile, una volta che mettono gli occhi su una cosa a cui ambiscono infatti non c’è nulla al mondo in grado di farli desistere dal cercare di ottenere quello che desiderano. Come questo animale, il Capricorno sa anche essere estremamente paziente. Questo segno zodiacale infatti tende a passare il suo tempo nell’attesa che si presenti l’occasione giusta per agire e coglierla al volo, lasciando chi gli sta accanto a bocca aperta. I capricorni infatti sono conosciuti per essere uno dei segni più intelligenti e devoti alle loro ambizioni di tutto lo zodiaco. Sono tenaci e persistenti quando devono portare a termine alcune mansioni specifiche e non si accontentano di un risultato mediocre: non mollano fino a quando non avranno ottenuto il massimo. Proprio come un coccodrillo che non molla la sua preda per nulla al mondo. Anche nel caso in cui non dovessero avere del talento naturale in una determinata area di interesse, i capricorno si impegnano al massimo e finiranno per imparare come farla. In poche parole, nessuno dovrebbe mai e poi mai sottovalutare mai la tenacia di un nato sotto il segno del Capricorno!

Acquario

I nati sotto il segno dell’Acquario sono spesso e volentieri delle persone molto uniche ed originali e sotto sotto sono molto orgogliosi della loro natura un po’ bizzarra. Gli acquari infatti sono di norma molto innovativi e non hanno nessun timore di ragionare al di fuori dagli schemi. Per questo motivo, l’animale legato a questo segno è il ragno. Il ragno infatti, inaspettatamente, rappresenta concetti molto importanti come la pazienza e la creatività. Proprio come questo animale da molti poco compreso, gli acquario amano passare parte del loro tempo libero a creare e di tanto in tanto preferiscono stare da soli lavorando pazientemente su di un progetto che li rende felici, proprio come una ragnatela. Inoltre i nati sotto il segno dell’acquario, come il ragno, tendono ad essere molto territoriali e difficilmente si allontanano troppo da un ambiente che li faccia sentire a loro agio. Come l’elemento che li rappresenta ovvero l’aria, gli acquari non possiedono un’unica raccolta di caratteristiche in quanto essi stessi odiano le etichette ed ogni sorta di categorizzazione. Per questo motivo possiamo trovare degli acquari estremamente calmi e tranquilli ed altri sempre in vena di socializzazione e movimento. La natura particolarmente complessa di questo segno zodiacale rende molto difficile agli altri capire il suo vero carattere e per questo motivo alcune persone lo temono (proprio come temono, quasi sempre irrazionalmente, i ragni).

Pesci

I nati sotto il segno dei Pesci sono conosciuti soprattutto per essere i sognatori ad occhi aperti di tutto lo zodiaco. Sono di natura elegante, molto generosi e possiedono una forte empatia ed emotività. Queste caratteristiche vengono riscontrate anche in un animale molto affascinante e quasi misterioso, il coyote. Il coyote è un animale molto indipendente e se lo desidera riesce a passare parecchie delle sue giornate in solitudine. Ma alla fine dei conti si tratta di un animale sociale, e come un coyote cerca di riunirsi sempre al suo branco, anche i Pesci desiderano sentirsi parte integrante di qualcosa. Proprio come il coyote, un Pesci, se si sente minacciato tende a diventare aggressivo e pericoloso e riesce a diventare vendicativo se provocato a dovere. Ma se si trovano a loro agio con le persone e con l’ambiente circostante, i nati sotto il segno dei Pesci sono molto gentili, affabili ed affettuosi. Se un amico o un membro della sua famiglia avesse bisogno di una spalla su cui piangere un Pesci non ci pensa di certo due volte prima di correre in suo aiuto, proprio come fanno i coyote con gli altri membri del branco. I pesci sono delle persone molto empatiche e nutrono un grande rispetto per le emozioni degli altri.