Come i segni zodiacali gestiscono la rabbia

Vediamo assieme la reazione dei segni zodiacali quando sono arrabbiati

Ogni persona tende a gestire la propria rabbia in modi diversi, c’è chi sbraita e lancia oggetti per la stanza, c’è chi non lo da a vedere, c’è chi si tiene tutto dentro fino ad esplodere e chi, semplicemente, ha un approccio più filosofico alla collera. Nonostante a molti possa sembrare improbabile, sono in tanti a sostenere che l’astrologia sia responsabile di alcune delle sfumature che caratterizzano la nostra personalità, per questo motivo ogni segno zodiacale possiede un modo tutto suo di affrontare la rabbia. La rabbia, come la delusione oppure la paura, è un’emozione molto complicata e difficile da gestire, ma sicuramente inevitabile durante il corso della nostra vita e talvolta necessaria per maturare ed imparare ad affrontare il mondo. Alle volte infatti, la rabbia si dimostra curativa per allontanare la tristezza. In questo articolo vedremo come i vari segni zodiacali si comportano quando sono arrabbiati in modo da imparare a conoscere meglio noi stessi e le persone che ci circondano.  E voi che tipo di persona siete? Vi arrabbiate facilmente e andate su tutte le furie oppure siete equilibrati e tranquilli anche quando arrabbiati? Scopriamolo assieme!

Disclaimer: Come sempre ci teniamo a precisare che questo è un articolo di natura generale, scritto appositamente per intrattenere con leggerezza. Ogni persona è unica in quanto possiede della caratteristiche e delle sfumature caratteriali che la rendono speciale.

Ariete

Nulla fa arrabbiare un nato sotto il segno dell’Ariete più della mancanza di rispetto nei suoi confronti. Come ormai tutti sanno, il carattere dell’Ariete è uno tra i più forti e fumantini di tutto lo zodiaco. Tutte le volte che qualcuno fa infuriare seriamente un Ariete, egli va su tutte le furie e, spesso e volentieri, perde il controllo. Per questo motivo vi consigliamo caldamente di evitare di provocare l’Ariete dal momento che i nati sotto questo segno di fuoco si infiammano molto facilmente, soprattutto quando vengono provocati o sfidati. Purtroppo quando sono arrabbiati, gli arieti tendono a perdere la calma e a dire cose che non pensano veramente e di cui in futuro si pentiranno, in quanto il loro obiettivo principale diventa solamente uno: ferire nell’orgoglio il proprio “avversario”. In ogni caso, nonostante il loro temperamento un po’ infuocato, una cosa è certa riguardo gli arieti: se durante un diverbio la controparte rimane calma, usa la ragione e non attacca a sua volta, loro si calmano molto facilmente. Inoltre, se si rendono conto di aver reagito in maniera troppo esagerata, i nati sotto il segno dell’Ariete sono i primi a chiedere perdono. Questa loro caratteristica li rende sicuramente più facili da perdonare.

Toro

In linea generale i nati sotto il segno del Toro sono abbastanza bravi a controllare le loro emozioni. È molto difficile prevedere cosa è in grado di far infuriare un Toro, per questo motivo quando finalmente perde la calma, le persone che lo circondano non sanno minimamente come reagire alla sua rabbia. Il suo temperamento è infatti molto simile a quello di un toro vero e proprio quando infuriato e chiunque cerchi di calmarlo sarà purtroppo il primo ad essere verbalmente attaccato. Il Toro, come tutti sanno, è il segno zodiacale più testardo in assoluto e quando si arrabbia diventa un tornado pronto ad investire qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Generalmente il Toro si arrabba quando si sente messo con le spalle al muro, quando gli viene detto cosa fare e come farlo e quando gli altri lo accusano di aver fatto qualcosa di sbagliato senza averne le prove. Inoltre i tori odiano profondamente quando gli vengono rinfacciati i loro errori commessi in passato. Un Toro arrabbiato possiede il potenziale per diventare estremamente vendicativo, per questo motivo vi sconsigliamo di provocare la sua ira!

Gemelli

I nati sotto il segno dei Gemelli sono conosciuti per essere amichevoli, socievoli e piuttosto calmi, infatti essi non sono soggetti a grandi sfuriate di rabbia. Il Gemelli infatti, quando arrabbiato ( e questo succede molto di rado) non tende a fare grandi scenate, piuttosto mette il broncio e diventa freddo e distaccato fino a quando non gli sarà passata! Puoi capire se un Gemelli è arrabbiato soltanto guardandolo da lontano: egli infatti ha sempre una parlantina molto accentuata, se invece sta in silenzio in un angolo senza proferire parola a nessuno allora c’è sicuramente qualcosa che non va. In ogni caso farsi perdonare da un Gemelli arrabbiato non è molto difficile. Basta porgere le proprie scuse in modo sincero e genuino e trovare un compromesso che faccia felici entrambi ed egli sarà felice di tornare amici come prima. Il Gemelli, essendo un segno molto diplomatico, comprende molto bene l’imperfezione della natura umana ed è consapevole del fatto che tutti commettono degli errori, lui per primo, per questo motivo evita di arrabbiarsi, almeno per motivi futili.  Solitamente un Gemelli ci rimane male quando si sente messo da parte, preso in giro ed ignorato.

Cancro

Dal momento che i nati sotto il segno del Cancro sono molto equilibrati, eleganti e controllati non amano particolarmente assistere a scene spiacevoli, e tanto meno non amano esserne la causa. Conosciuto come uno dei segni zodiacali più sensibili, il Cancro non prevede altro modo per dimostrare la sua rabbia se non piangendo lacrime di frustrazione e tristezza. I cancri infatti sono in genere molto timidi e se sono arrabbiati tendono semplicemente ad allontanarsi senza far troppo rumore. I nati sotto il segno del Cancro possiedono una profonda tolleranza e raramente, anche quando provocati, perdono la calma. Se qualcuno si comporta in maniere irragionevole o provoca dei problemi, è molto probabile che il Cancro non reagisca, piuttosto lo ignora e se ne va tranquillamente per la sua strada. In ogni caso questo non significa che non il Cancro non possieda un carattere. Quando arrabbiato e deluso profondamente egli si sforza di controllare le sue emozioni e se non ci riesce piange. La controparte solitamente si pente di aver causato nel Cancro tanto dolore e finisce con il scusarsi per averlo ferito.

Leone

Se qualcuno non possiede il controllo totale delle proprie emozioni, quello è senza ombra di dubbio il segno di fuoco del Leone. Il Leone è conosciuto infatti come uno dei segni zodiacali che più ama stare al centro della scena ed è per questo che si diverte a discutere, fare delle piccole scenate e (ogni tanto) fare un po’ la vittima. L’ obiettivo principale dei nati sotto il segno del Leone è che tutti sappiano quanto siano furiosi. La caratteristica numero uno di questo segno zodiacale infatti è senza ombra di dubbio la spontaneità e non gli importa minimamente di quello che gli altri pensano di lui, quindi se ha voglia di sbraitare lo fa e basta, senza farsi problemi. In ogni caso, i nati sotto il segno del Leone sono fondamentalmente delle persone di buon cuore, semplicemente desiderano essere il pensiero numero uno delle persone che gli stanno accanto. Il Leone infatti si arrabbia maggiormente quando si sente ignorato e messo da parte, forse questo è un atteggiamento un po’ infantile da parte sua ma in fin dei conti i leoni non chiedono tanto: solo affetto incondizionato ed onestà. I nati sotto il segno del Leone sono delle “dive” e vogliono essere trattati come tali.

Vergine

I nati sotto il segno della Vergine sono persone piuttosto equilibrate e in condizioni “normali” possiedono il pieno controllo delle proprie emozioni. In ogni caso quando sono sottoposti a provocazioni un po’ pesanti possono diventare sorprendentemente molto collerici. Conosciuti per la loro reputazione di segno zodiacale più logico e razionale di tutto lo zodiaco, i nati sotto il segno della Vergine quando si arrabbiano cercano inizialmente di fare un passo indietro e di allontanarsi dalla situazione che provoca loro disagio, in quanto non amano far parte di diverbi e litigi. La Vergine infatti non esplode di rabbia non appena provocata sebbene sia abbastanza incline ad avere un po’ di malumore quando le cose non vanno come desidera. In ogni caso quando la loro rabbia raggiunge un livello tale da provocare tutta la loro collera, i nati sotto questo segno zodiacale urlano e tendono a lanciare oggetti a portata di mano. Uno dei motivi principali per cui la Vergine si arrabbia maggiormente è quando percepisce che gli altri non rispettino le sue opinioni. Quando ferita gravemente nell’orgoglio, una Vergine riescie addirittura a trattenere il proprio rancore per sempre.

Bilancia

Come tutti sanno, la Bilancia è il segno più socievole di tutto lo zodiaco. Ama stare in compagnia delle persone a cui vuole bene e odia ogni tipo di dissapore, tanto da cercare sempre di mediare ogni qualvolta ci sia un problema tra le persone che la circondano. Per la Bilancia l’armonia e l’equilibrio dei rapporti umani è di fondamentale importanza, per questo motivo tende molto poco ad arrabbiarsi. La Bilancia cerca soluzioni, non problemi e quando è arrabbiata invece che concentrarsi sulla sua rabbia cerca di buttarla sul ridere, anche se dentro sta soffrendo profondamente. In quelle poche occasioni in cui la Bilancia è arrabbiata infatti non crea grandi scenate, non urla e non si vendica della persona che l’ha ferita, semplicemente diviene estremamente triste e rimpiange la sua tanto amata armonia. i nati sotto il segno della Bilancia sono infatti molto consapevoli della loro immagine e del loro carattere e credono che la rabbia sia in grado di nuocere alla loro personalità sempre allegra e gioviale. Semplicemente la Bilancia è al di sopra di sentimenti negativi come la rabbia. I nati sotto questo segno sono convinti che la vita sia troppo breve per arrabbiarsi per motivi futili.

Scorpione

I nati sotto il segno dello Scorpione molto di rado perdono la calma. Non che non si arrabbino, anzi, tendono a perdere la pazienza molto facilmente, semplicemente non lo danno a vedere. Piuttosto usano un’arma altrettanto pungente quanto il loro proverbiale pungiglione avvelenato: il sarcasmo. Quando uno Scorpione è arrabbiato sa diventare estremamente pungente e sa benissimo dove colpire per fare più male possibile alla persona che gli ha causato dei problemi. Durante un litigio di qualsiasi genere uno Scorpione potrebbe addirittura mettersi a ridere appositamente per infastidire la controparte e causare in lei un bel po’ di frustrazione. Gli Scorpioni, a causa di questa loro natura un po’ superba ed altezzosa possono apparire molto freddi agli occhi degli altri, ma quando sono veramente arrabbiati il ​​loro bisogno di vendetta raggiungerà  delle altezze pericolosamente vertiginose, mai e poi mai calpestare l’orgoglio di questo segno zodiacale. Quando uno Scorpione è furioso, è più arrabbiato con se stesso per aver mostrato la propria debolezza che con la persona che ha causato la sua rabbia, dal momento che l’ultima cosa che lo Scorpione vuole dimostrare è di essere umano proprio come tutti gli altri.

Sagittario

Il Sagittario è un segno zodiacale dalla natura gentile e che in linea generale possiede quasi il controllo completo sulle sue emozioni. Non si arrabbia molto facilmente e le persone che gli stanno accanto spesso e volentieri si meravigliano dei suoi livelli di tolleranza, anche quando viene provocato. Il Sagittario infatti è conosciuto come uno dei segni zodiacali più rilassati e difficilmente si arrabbia per questioni di poco conto, semplicemente si allontana e pensa ad altro. Ma quando arriva la goccia che fa traboccare il vaso ed il Sagittario diventa finalmente furioso la situazione potrebbe crollare da un momento all’altro. Il Sagittario infatti non è molto bravo a gestire i sentimenti negativi e quando si sente sopraffatto dalla rabbia rischia di fare delle scelte estremamente drastiche in quanto non riesce a pensare in maniera razionale ed ogettiva. Un Sagittario VERAMENTE arrabbiato infatti può decidere nel giro di pochissimi minuti di recidere per sempre il rapporto con la persona che ha causato la sua rabbia, anche se questo rapporto dura da tantissimi anni. Una volta che il Sagittario mette la parola fine non c’è modo di tornare indietro, per questo motivo le stelle sconsigliano di far arrabbiare questo segno zodiacale generalmente molto calmo ed equilibrato in quanto estremamente indipendente, per lui nessuno è essenziale.

Capricorno

I nati sotto il segno del Capricorno sono conosciuti per essere molto rigidi e controllati, erroneamente infatti vengono etichettati come “apatici” e senza emozioni. Nonostante la personalità del Capricorno a prima vista possa apparire abbastanza schiva, timida e a tratti un po’ fredda, quando i nati sotto questo segno si arrabbiano in maniera profonda, riescono sorprendentemente a perdere totalmente la testa, lasciando chi gli sta accanto a bocca aperta. I livelli di furia nel Capricorno infatti possono andare da 0 a 100 in maniera estremamente rapida da un momento all’altro e l’unico modo che il Capricorno conosce di gestire la propria rabbia è quello di lanciare e rompere gli oggetti che ha a portata di mano. Infatti, nonostante questo segno zodiacale decida spesso di dimostrarsi stoico ed impassibile, in realtà possiede un animo molto sensibile che riesce a nascondere con successo agli occhi degli altri, almeno fino a quando non si fida di loro al cento per cento. Ma il Capricorno alla fine dei conti è umano come tutti gli altri e ci sono volte in cui nemmeno lui riesce a controllare le sue emozioni. In queste circostanze infatti si ritrova perfino ad urlare, più a causa della frustrazione che sta provando che a causa della rabbia.

Acquario

I nati sotto il segno dell’Acquario possiedono un animo molto nobile e gentile e non amano particolarmente perdere il controllo delle loro emozioni. Proprio per questo motivo è molto raro che gli appartenenti a questo segno zodiacale si arrabbino, almeno per questioni di poca importanza. L’Acquario è un segno d’aria molto intelligente ed analitico, per questo motivo anche quando si arrabbia tende ad analizzare la situazione in tutti i suoi dettagli cercando di capire quali siano i motivi che hanno spinto la controparte a comportarsi in una certa maniera. La personalità schietta e diretta dell’Acquario permette ai nati sotto questo segno di esprimere il loro malcontento senza fare grandi scenate: se un Acquario è arrabbiato te lo comunica e basta, in modo semplice e chiaro. L’obiettivo numero uno di questo segno zodiacale infatti è quello di essere sempre socialmente corretto in ogni occasione. Ovviamente se portato al limite perde la pazienza come tutti gli altri, una delle cose che più fa arrabbiare l’Acquario infatti è la mancanza di onestà nei suoi confronti: mai mentire ad un Acquario, prima o poi riuscirà a scoprire che cosa si sta svolgendo alle sue spalle.

Pesci

I Pesci sono delle persone estremamente empatiche e di buon cuore, dei sognatori nati che quando si arrabbiano tendono a deprimersi invece che a scatenare la loro furia. I nati sotto il segno dei Pesci infatti sono estremamente sensibili ai sentimenti degli altri, quindi raramente feriscono deliberatamente le persone che amano. Ma quando gli altri fanno loro del male e li fanno arrabbiare, le cose possono prendere sorprendentemente una piega molto triste: i Pesci soffrono terribilmente. La personalità dei Pesci infatti è di natura molto calma ed equilibrata e i nati sotto questo segno scelgono sempre di agire in modo maturo e razionale, anche quando sono furiosi. Osservati in maniera superficiale i Pesci possono sembrare estremamente pacifici, nel profondo del loro animo la loro personalità è molto più intricata di quanto diano a vedere. Quando un appartenente al segno dei Pesci è arrabbiato, rifiuta categoricamente di ascoltare i consigli di chi vorrebbe stargli accanto, egli desidera solamente essere lasciato solo a soffrire in pace. Ma una volta che riesce a calmarsi, egli si pente di aver provato dei sentimenti tanto negativi e tende a perdonare la fonte della sua rabbia. Per questo motivo raramente un Pesci può essere arrabbiato per un periodo di tempo troppo lungo.