Come i segni zodiacali vivono una separazione


I segni dello zodiaco e la gestione della separazione

La fine di una relazione, di qualsivoglia natura questa sia, è un’esperienza piuttosto universale e così come ci sono una serie innumerevole di motivi per interrompere un rapporto, ci sono altrettanti approcci illimitati alla separazione. A volte si soffre in egual modo, altre volte invece si soffre meno o più della controparte. Quasi ogni persona ha dovuto subire almeno una separazione nella sua vita, e ad alcuni è successo più di una volta. Sembrerebbe proprio che in generale, dopo qualche tipo di separazione, la nostra vita ci sembri crollare davanti ai nostri occhi. Tutto quello che prima ci sembrava importante adesso non conta più. Ma questa convinzione è errata, almeno per qualcuno. In effetti, se per alcuni si tratta di una vera e propria tragedia, per altri una separazione segna l’inizio di qualcosa di nuovo, forse anche di più importante. Come ben saprete, i nostri segni zodiacali riescono a creare alcuni modelli che si ripetono nei nostri comportamenti e che hanno il potere di influenzare il modo in cui affrontiamo l’amore, la separazione, l’amicizia ed ogni aspetto generale della nostra vita. Vediamo quindi come i vari segni zodiacali affrontano una separazione, sia essa dal partner, da un amico, dalla famiglia o anche da una situazione scolastica o lavorativa.

Ariete

L’Ariete è un segno dello zodiaco che alle volte tende ad essere un po’ capriccioso e quasi infantile quando si tratta di separazioni. Gli Arieti delusi infatti sono noti per divenire vendicativi ed aggressivi, forse a causa della loro natura competitiva. Affrontano la separazione come se fosse una sorta di competizione e non hanno nessuna intenzione di perdere. L’Ariete è orgoglioso, quindi preferirebbe “abbandonare” piuttosto che essere “abbandonato”, per questo motivo se dovesse captare qualche tipo di tensione all’interno di un qualsivoglia rapporto è probabile che sia lui stesso ad allontanarsi per primo. Dal momento che gli Arieti hanno voglia di andare avanti più velocemente delle persone da cui si sono allontanati cercano di rifarsi immediatamente una vita. In realtà, anche se odiano ammetterlo, molto spesso finiscono per pentirsi immediatamente delle loro decisioni un po’ affrettate, sia che si tratti della decisione di passare subito ad altro sia che si tratti della decisione di allontanarsi in primo luogo. Un Ariete che si sente in colpa farà di tutto per dimostrare il suo amore, la sua amicizia o la sua devozione, alle volte addirittura attraverso gesti importanti. Alle volte capita che un Ariete voglia tornare nella vita di una persona solamente per puro orgoglio.

Toro

Il segno zodiacale del Toro è governato dal pianeta Venere e di conseguenza sono persone molto romantiche e devote a compagni, membri della famiglia ed amici. All’interno di una relazione tendono ad essere un po’ troppo gelosi. Il Toro è infatti un segno fisso e, per questo motivo, le persone nate sotto questo segno non apprezzano il cambiamento. I tori infatti hanno la tendenza a rimanere troppo a lungo nelle situazioni e nelle relazioni anche se queste non dovessero soddisfarli al cento per cento. Quando finalmente giunge il momento di separarsi però diventano quasi stoici e freddi. I nati sotto al segno del Toro sono molto logici e pratici: per loro non esiste il grigio, ma solamente il bianco ed il nero, quindi quando decidono di mettere fine ad un qualsivoglia tipo di relazione non hanno nessuna intenzione di tornare sui loro passi. Potrebbero apparire quasi insensibili e poco empatici. Non c’è spazio per nessun tipo di compromesso una volta presa una decisione. Inoltre, nessuno diviene orgoglioso tanto quanto un Toro rifiutato. La lealtà è tutto per un Toro, quindi se un amico, un compagno, un familiare o un collega del Toro dovesse rivelarsi bugiardo o infedele, la sperazione tra i due non sarà decisa solo dalla sua mente logica ma sarà soprattutto guidata dalla rabbia.

Gemelli

I Gemelli sono ovviamente simboleggiati da due persone, questo segno d’aria infatti è l’emblema della dualità. Sono presenti almeno due lati caratteriali per ogni Gemelli, e durante una separazione, riusciranno a fare emergere ogni caratteristica della loro intrinseca personalità. L’espressione è tutto per i Gemelli, quindi i loro rapporti sono alimentati dalla comunicazione. Per questo motivo è facile capire quando intendono separarsi da qualcosa o qualcuno: semplicemente diventano silenziosi e distanti. Nonostante i Gemelli siano bravissimi a sparire senza far perdere le loro tracce, non lo fanno per cattiveria nei confronti dell’altra persona. Molto semplicemente non sopportano l’idea di dover affrontare un confronto emotivo. Nella rara occasione in cui i Gemelli diano l’imput per una separazione, sono molto bravi ad usare delle piccole tattiche emotive che facciano sembrare che la rottura sia effettivamente ciò che la controparte desideri a sua volta. Dal momento che sono degli ottimi oratori ed intrattenitori, i Gemelli si riprendono dalla separazione appena avvenuta attraverso la comunicazione, trasformando la loro recente esperienza in racconti sia tristi che divertenti da condividere con gli amici durante una cena o un aperitivo. Mentre alcune persone potrebbero etichettare questo loro comportamento come inopportuno e poco sensibile, un Gemelli lo vede come una sorta di metodo per esorcizzare il problema.

Cancro

Come l’animale che lo rappresenta, questo segno d’acqua utilizza la sua dura corazza per proteggere il suo carattere molto sensibile. Ci vuole davvero molto tempo ed una grande dose di pazienza prima che i nati sotto il segno del Cancro possano fidarsi di qualcuno, di conseguenza non è facile per loro iniziare delle relazioni di amore o di amicizia all’insegna della fiducia. Quando un Cancro finalmente si sente al sicuro in una relazione di qualsiasi tipo, naturalmente non vuole che questa finisca mai. I cancri sono infatti piuttosto romantici e sentimentali e combatteranno in tutti i modi per salvaguardare le loro relazioni sociali. Ma come tutti sappiamo non tutti i legami hanno quello che serve per durare per sempre. Purtroppo un modo che questo segno di acqua ha per superare una separazione, è quello di sparlare della controparte nel vano tentativo di odiarla a tal punto da non sentirne la sua mancanza. Non si tratta di un atteggiamento dettato dalla cattiveria, ma quando hanno il cuore spezzato i nati sotto il segno del Cancro si rifugiano dietro al loro guscio per proteggersi da ulteriori delusioni. Durante questi periodi di grande difficoltà emotiva, i cancri hanno bisogno del sostegno dei loro amici e della loro famiglia.

Leone

Simboleggiati dal re della foresta, i nati sotto al segno del Leone sono noti per la loro personalità vivace e forte. Questi segni di fuoco, seppur molto orgogliosi, sono affascinati dalle relazioni umane, per questo motivo i loro rapporti sono sempre sinceri e pieni di passione. In poche parole, ai leoni piace essere innamorati, piacciono le amicizie indissolubili e sincere ed i rapporti con la famiglia. Ma quando hanno il sentore che la relazione abbia dei problemi, i leoni hanno l’istinto di proteggere il proprio orgoglio e si allontanano per primi, per questo motivo vivono la separazione piuttosto serenamente. Quando un Leone viene allontanato, tuttavia, è una situazione completamente opposta. La reazione iniziale di un Leone a una separazione inaspettata è spesso molto uno shock: per loro è inaccettabile che qualcuno possa aver perso interesse nei loro confronti, e per questo motivo si angosciano parecchio. Durante ogni sorta di separazione, i leoni tendono a perdere parte della loro fiducia in se stessi. È un’esperienza molto triste e nonostante il loro orgoglio molto accentuato, i leoni non hanno paura  di mostrare la loro sofferenza alle persone a loro care. Sebbene altri possano percepire il comportamento di un Leone come eccessivamente drammatico, le sue espressioni di dispiacere sono autentiche e per questo motivo devono essere rispettate e comprese. Ma non importa quanto possano soffrire: i leoni sono creature forti e troveranno il modo di rialzarsi.

Vergine

Governata da Mercurio, il pianeta della comunicazione, la Vergine è il segno più analitico e logico dello zodiaco. La capacità dei vergini di analizzare ogni singolo dettaglio rende i nati sotto questo segno di terra degli ottimi scrittori, editori, comunicatori ma anche dei rigidi ed implacabili perfezionisti. Le loro relazioni sono spesso guidate dal romanticismo, dall’amicizia, dal senso di appartenenza alla famiglia e dalla convinzione che nessuno possa mai mancare loro di rispetto. Ma nessuna relazione di nessun genere è impeccabile e le aspettative irrealistiche dei vergini potrebbero crollare molto facilmente. Quando la speranza di una relazione perfetta svanisce, i nati sotto al segno della Vergine molto spesso cercano di controllare la controparte quasi manipolandola. Dal momento che preferisce evitare i conflitti, questo segno di terra prova molto spesso ad allontanarsi evitando di affrontare una discussione. Quando questa conversazione è inevitabile, la Vergine è molto dispiaciuta e cerca un modo rapido per alleviare la tensione e andare via, assumendosi la responsabilità totale della situazione spesso e volentieri pronunciando la famosa frase: “Non sei tu il problema, sono io”. Quando una separazione prende una Vergine di sorpresa, ha molta difficoltà a lasciarsi andare in dimostrazioni di emozioni. Pur di convincersi che questa sia la soluzione adatta e pur di non soffrire, si autoconvince che la relazione appena conclusa, non importa di quale tipo, non fosse perfetta e che potrebbe avere qualcosa di meglio.

Bilancia

I Bilancia amano le relazioni sociali a due, siano esse tra partner, amici o parenti. Dopotutto, la Bilancia è rappresentata da un simbolo di equilibrio. Non dimentichiamoci inoltre che la Bilancia è governata da Venere, il pianeta dell’amore. Dato che le Bilance sono più felici quando sono in compagnia delle persone a loro care, non sorprende che questi segni d’aria si muovano in armonia tra le relazioni senza litigare (quasi mai) con chi le circonda. Nel mondo perfetto della Bilancia non esisterebbero rotture: tutti andrebbero sempre d’accordo e ogni tipo di relazione avrebbe il potenziale per durare per sempre. In ogni caso, non sono ingenui e capiscono quando un rapporto o una situazione sia logoro e abbia bisogno di avere la parola “fine”. I Bilancia quando iniziano una separazione, spesso e volentieri lo fanno utilizzando un linguaggio un po’ codardo ed ambiguo (ad esempio, i Bilancia chiedono alla controparte di “fare una pausa” piuttosto che di chiudere il loro rapporto definitivamente). Quando è una Bilancia ad essere allontanata invece, fa di tutto per far si che questa relazione finisca in ogni caso in buoni rapporti, evitando guerre e diverbi. I nati sotto il segno della Bilancia si preoccupano molto delle impressioni che fanno sugli altri e della loro reputazione, quindi per loro è naturale cercare sempre una sorta di equilibrio emotivo.

Scorpione

Lo Scorpione è definito dal cambiamento repentino e dalla crescita personale. La capacità di rigenerarsi periodicamente e di risorgere dalle proprie ceneri richiede una morte naturalmente simbolica, ma questo non significa che le rotture siano facili per gli Scorpioni. In effetti trovano estremamente difficile lasciare andare qualcuno o qualcosa a cui hanno tenuto profondamente. Non importa se sia lo Scorpione o meno la causa di questa separazione, questo segno si sente sempre un po’ ingannato dopo qualsivoglia tipo di rottura. Non si tratta nemmeno di stabilire se la situazione fosse salutare o meno: le rotture innescano sempre dei problemi di autostima negli scorpioni, causando talvolta delle piccole crisi interiori. Sebbene gli Scorpioni siano piuttosto misteriosi e mantengono molto spesso la calma anche nelle situazioni più difficili, spesso tendono a manifestare le loro intense emozioni in un comportamento celato agli occhi altrui e talvolta un po’ compulsivo. Non si lamentano, non piangono e non sbraitano, ma dentro di loro sono in estremo subbuglio. Il modo migliore per uno Scorpione per riprendersi da qualche tipo di separazione è quello di immergersi completamente nelle profondità suo loro animo, affrontare una volta per tutte le sue paure e permettere a se stesso di elaborare il suo dispiacere.

Sagittario

Parliamo ora dell’ultimo segno di fuoco dello zodiaco, il Sagittario. Coloro che sono nati sotto questo segno sono noti per la loro insaziabile curiosità. Questi arcieri dello zodiaco sono sempre alla ricerca di nuove avventure, per questo motivo la loro libertà deve essere rispettata in ogni tipo relazione umana che decidono di intraprendere. Se i sagittario si sentono soffocati o controllati da qualcuno o qualcosa, inevitabilmente iniziano ad allontanarsi. I sagittario sono noti per il loro atteggiamento un po’ sfuggente, quindi quando decidono di avviare qualche tipo di separazione sono sempre chiari e decisi. I sagittario trovano piuttosto facile fare i bagagli (fisici e simbolici) ed andare avanti come se una relazione, un’amicizia o un rapporto lavorativo non siano mai esistiti. Tuttavia quando un Sagittario viene allontanato la prende sul personale e non si da pace. Agli occhi altrui potrebbe sembrare dolce, ma in realtà i loro gesti spesso hanno più a che fare con l’orgoglio che con l’affetto: i sagittario infatti non si fermeranno mai davanti a niente e nessuno pur di ottenere qualcosa di cui sono stati privati (anche quando non la desiderano veramente), quindi saranno disposti a tutto fino a quando non avranno raggiunto il loro obiettivo. Dopotutto stiamo pur sempre parlando dell’unico segno dello zodiaco a possedere un’arma!

Capricorno

I capricorni sono erroneamente noti per essere stoici e quasi privi di emozioni. Ovviamente queste persone sono molto più sensibili di quanto la loro reputazione suggerisca e quando si tratta di sciogliersi i capricorni sono molto bravi a farlo, semplicemente hanno bisogno di tutto il tempo necessario per lasciarsi andare. All’interno di una relazione di amore o di amicizia i capricorno sono partner ed amici affidabili e leali. Sono sempre interessati a costruire collaborazioni durature nel tempo e provano soddisfazione ad aiutare un loro caro che sta attraversando un momento difficile. Ma mentre combattono in maniera molto tenace per salvaguardare le relazioni in cui credono, se una relazione di qualsivoglia tipo semplicemente non funziona più, la accettano, se ne fanno una ragione e vanno avanti senza crearne un dramma. Questo coriaceo segno di terra preferisce di gran lunga accettare la realtà dei fatti piuttosto che illudersi. Inoltre, i nati sotto il segno del Capricorno non provano mai a convincere qualcuno che ha intenzione di allontanarsi a rimanere nella loro vita, non si abbasserebbero mai a farlo.

Acquario

Parliamo ora dell’ultimo segno di aria dello zodiaco. I nati sotto il segno dell’Acquario sono riconosciuti per il loro approccio poco tradizionale alla vita. Simboleggiati dal portatore d’acqua, gli acquario rappresentano l’unione tra le persone e spesso sono profondamente affascinati dell’umanitarismo. Dal momento che sono molto interessati ​​alla coscienza collettiva, alle volte hanno qualche difficoltà a connettersi con gli altri a livello interpersonale. Non è che a loro non interessi avere dei rapporti stretti, sono semplicemente più concentrati su problemi sociali “di larga scala” rispetto al resto. All’interno di una relazione o di una collaborazione, gli acquario sono molto allegri, giocosi e stimolanti, ma allo stesso tempo possono rivelarsi molto distaccati durante una separazione. Indipendentemente dal fatto che siano loro a dare l’imput per questa separazione o meno, si approcciano ad essa con una prospettiva molto intellettuale, analizzando passo passo tutti i successi e gli insuccessi, i pro ed i contro della relazione. Questo approccio sin troppo analitico e clinico ai loro dispiaceri a qualcuno può sembrare distaccato, ma è il loro modo di affrontare la vita senza esserne feriti. Anche se sicuramente esprimono le loro emozioni in modi insoliti, questo non vuol dire che non siano dispiaciuti e che non abbiano bisogno del sostegno dei loro cari per stare meglio.

Pesci

Pesci è l’ultimissimo segno dello zodiaco. I pesci sono svegli ma al contempo sognanti, intuitivi, creativi e si sentono a loro agio a sognare ad occhi aperti. Proprio a causa del loro animo leggero e del loro buon cuore purtroppo tendono molto spesso a rimanere feriti dagli eventi che li circondano. I pesci preferirebbero di gran lunga non affrontare situazioni emotivamente difficili e, di conseguenza, il loro modo di venire a patti con una seperazione è spesso vago e poco concludente. Poiché i nati sotto il segno dei Pesci sono persone dall’animo molto delicato, le decisioni definitive e concrete non sono mai state il loro forte, quindi invece di stabilire una separazione decisiva, preferiscono allontanarsi da queste situazioni in modo silenzioso, lasciando la controparte confusa e con più domande che risposte. Poiché molto spesso ricevono una risposta alle loro domande solamente stando da soli con i propri pensieri, i Pesci dovrebbero passare molto tempo da soli durante le separazioni e fidarsi del loro istinto per prendere delle decisioni concrete.