Se i segni dello zodiaco fossero delle vacanze estive


Dove andrebbero i segni in vacanza?

Ah, le vacanze. Le tanto agognate vacanze estive. Alzi la mano chi in questo periodo, soprattutto durante i mesi di lockdown, non abbia desiderato di prendere un aereo e scappare via dall’apocalittica situazione venutasi a creare. C’è chi ha sognato delle bianche spiagge tropicali, c’è chi -preso dalla voglia di liberarsi dalla calura primaverile- ha avuto voglia di recarsi verso mete decisamente meno calde, chi ama aggirarsi per siti archeologici e musei e chi preferisce le città d’arte. Durante gli ultimi mesi abbiamo visto le stagioni scorrere dalle nostre finestre, fatto “viaggi” tramite l’applicazione di google maps ed incontrato amici e parenti in formato bidimensionale proiettati sullo schermo del nostro telefonino. Ci siamo chiesti, un po’ nostalgici, quando sarebbe stata la prossima volta in cui avremmo preso un treno, un aereo o semplicemente la nostra aiutomobile per recarci in un posto migliore, da soli o in compagnia delle persone a noi care. Nonostante fino a pochissimo tempo fa tutto questa sembrava essere lontano anni luce, quasi un’utopia, finalmente ecco aprirsi uno spiraglio di speranza per tutti gli amanti dei viaggi. Noi di Only Oroscopo, presi da questa ondata di ottimismo abbiamo pensato di contribuire a modo nostro e, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di dare uno spunto ai nostri preziosi lettori, consigliando loro delle mete che a nostro parere sono in armonia con le loro peculiari caratteristiche che li redono tanto speciali.

Come qualcuno ha scritto ben prima di noi “Il viaggio è l’unica cosa che compri e che ti rende più ricco.”

Ecco quindi: “se i segni zodiacali fossero delle vacanze estive”

  1. Ariete – il focoso

Non possiamo esimerci dall’iniziare questa nuova rubrica con il primissimo segno dello zodiaco: l’Ariete. Un segno di fuoco governato da Marte, il pianeta della guerra, caratteristica che rende questo segno estremamente vitale, viscerale ed alle volte un po’ spericolato. Per questo motivo riteniamo che una delle mete più indicate al segno dell’Ariete sia proprio la Spagna. Questo paese, proprio come il segno dell’Ariete, possiede tantissime sfaccettature differenti: spiagge e coste meravigliose, città e paesini da favola, paesaggi montani, ottimi prodotti enogastronomici ed una vita mondana da capogiro che si alterna a zone meno trafficate e decisamente più tranquille . Senza contare che gli spagnoli, esattamente come gli arieti, sono persone estremamente calorose, tenaci e passionevoli. Dopotutto stiamo parlando del popolo del flamenco e del chorizo piccante e che, ha detta di molti, è composto da amanti estremamente “appassionati”. Via libera dunque ad un tour di questo meraviglioso paese, dalla città fortificata di Toledo, all’Andalusia fino ad Alicante e Formentera. Ci sono mete considerate tranquille e poco popolate come ad esempio le spiagge di Cedeira in Galizia, le isole Columbretes o le Canarie ma anche zone decisamente più fedeli alla famosa vida loca tipica di questa parte del mondo, come ad esempio Ibiza, Magaluf o Lloret de Mar dove ogni anno si recano tantissimi turisti da ogni parte d’Europa. Forse quest’anno -per ovvie ragioni- gli eventi non saranno tanto numerosi, ma sicuramente chi visita questo paese non si annoia di sicuro e la noia, per l’Ariete, è il nemico numero uno. Insomma, la Spagna ha tutte le carte in regola per accontentare ogni Ariete in vacanza, anche il più esigente!

  1. Toro – lo Chic

Al secondo posto di questa rubrica troviamo i nati sotto il segno del Toro. Probabilmente si tratta del segno più tenace e testardo dell’intero zodiaco. Un segno quindi intransigente ma al contempo estremamente femminile (il suo pianeta guida è Venere), sofisticato, elegante e delicato. Per questo motivo, noi di Only Oroscopo associamo il Toro ad una città dalla personalità decisa, irrompente ma anche poetica e romantica allo stesso tempo: Parigi. Via libera dunque ad una piacevole passeggiata attraverso il meraviglioso Parco Montosouris, un meraviglioso giardino botanico rigoglioso di fiori e piante rare (estremamente indicato ad un segno di terra come il Toro) situato nel Quartier du Parc-de-Montsouris. Un’altra zona di Parigi caldamente raccomandata ai nostri amici del Toro è senz’altro il lungo Senna. Percorrendo il fiume infatti si passa dal merviglioso Louvre al Ponte delle Arti, fino al Notre-Dame. Senza dimenticare l’attrazione numero uno di questa magica città: la Torre Eiffel, conosciuta in tutto il mondo come simbolo di rivoluzione e libertà, non a caso due nozioni molto care ai nati sotto il segno del Toro.

  1. Gemelli – il socievole

Un segno estremamente socievole, curioso, comunicativo, dalle ottime doti oratorie e dalla risposta sempre pronta ad ogni tipo di quesito che gli viene posto. I nati sotto al segno dei Gemelli sono persone di natura curiose, degli esploratori non solo del mondo ma anche della mente, delle arti, delle religioni e della filosofia. Per un segno tanto poliedrico indichiamo un posto altrettanto pieno di sfaccettature interessanti e sorprenderti e di culture differenti: Londra. Fare una lista di tutte attrazioni da visitare a Londra sarebbe praticamente impossibile: si tratta di una città stracolma di cose da fare e da vedere ma, noi di Only Oroscopo, raccomandiamo caldamente determinate destinazioni. Un nato sotto al segno dei Gemelli siamo sicuri al cento per cento rimarrebbe affascinato dal pittoresto ed alternativo quartiere Camden Town (situato nella zona 2 nel nord di Londra), un meltin pot di culture provenienti da ogni parte del mondo, mercati, negozi e gastronomie differenti dove perdersi letteralmente per ore scoprendo ad ogni passo qualcosa di nuovo. Un’altra tappa essenziale per un avventuroso come il segno dei Gemelli è sicuramente un giro panoramico sull’imponente London Eye, dal quale potrà godere di una vista mozzafiato dell’intera città. Per finire non dimentichiamo il giro in battello lungo tutto il Tamigi, un percorso meraviglioso che si ferma in tantissime tappe importanti.

  1. Cancro – il nostalgico

Il Cancro è un segno femminile, governato dalla Luna. Per questo motivo risulta essere sempre un po’ nostalgico, legato alla famiglia, alle tradizioni di una volta e strettamente interessato alla cultura del paese in cui si trova. Per questo motivo consigliamo ai nostri amici nati sotto questo segno d’acqua un posto pieno di storia, cultura, mare e ricordi antichi: Atene. Siamo sicuri che un Cancro sarebbe entusiasta di aggirarsi attraverso i poetici sobborghi di questa città esplorando luoghi dal gusto magico ed incantato come ad esempio il Partenone, uno dei simboli della Grecia. Questo tempio imponente edificato in onore della dea Athena è una tappa essenziale della città di Atene, come anche il Museo Internazionale di Archeologia dove vengono conservati alcuni reperti dal valore inestimabile. Un’ulteriore tappa fondamentale di questa antica città è sicuramente l’Acropoli assieme al suo Museo, facente parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. All’interno del museo sono conservati migliaia di oggetti antichi dal valore inestimabile. Per finire non dimentichiamo le immacolate spiagge bianchissime di questa parte del mondo, come ad esempio: Alimos, Varkiza e Sounio.

  1. Leone – l’instancabile

I nati sotto il segno del Leone, proprio come il felino che le simboleggia, sono persone estremamente vitali, forti, solari e di tanto in tanto un po’ egocentriche e competitive. Non per niente si tratta di un segno di fuoco.  A causa del loro carattere dominante ed orgoglioso, noi ci sentiamo di attriburire a questo segno dello zodiaco una meta turistica altrettanto unica e splendente: la Sardegna. Si tratta della regione italiana con il maggiore numero di coste: ben 1840 km. Le spiagge di questa meravigliosa isola, orgoglio tutto italiano, sono conosciute in tutto il mondo per la loro sabbia bianchissime e le loro acque cristalline, per citarne alcune: quelle della Costa Smeralda, quelle di Alghero o quelle della provincia di Oristano. Dei luoghi da sogno che non hanno assolutamente niente da invidiare alle spiagge caraibiche, proprio come i nati sotto il segno del Leone che non hai mai niente da invidiare a nessuno. Dopotutto la Sardegna è da sempre una delle mete preferite dai personaggi famosi dello spettacolo, e sotto sotto il Leone si sente un po’ VIP anche lui! Ottimo cibo, ottimi vini, mirto a volontà ed un popolo sempre sorridente, cortese ed inclusivo. Siamo sicurissimi che i nostri amici del Leone si sentirebbero a loro agio in una terra così unica e speciale.

  1. Vergine – la perfezionista

I nati sotto il segno della Vergine tendono ad essere molto precisi, organizzati, intelligenti, seri ed attenti. Al contempo conservano un animo sensibile e sono estremamente altruisti, ligi alle loro responsabilità e buoni d’animo. A causa dello loro carattere tanto empatico e sensibile, attribuiamo loro un posto altrettanto delicato e dal sapore bucolico e fiabesco: la Provenza. Si tratta di una regione della Francia meridionale, famosa per i suoi vini deliziosi, il suo buon cibo e le sue spettacolari campagne e colline immacolate. Parliamo di una perla francese colorata e profumata, famosa per i suoi immensi campi di lavanda, pianta simbolo di questa regione. Una delle zone più belle e peculiari della Provenza è sicuramente il Luberon, dove l’aria è pura e pulita e dove le giornate sono calme e rilassate: l’ambiente ideale per il segno della Vergine, dove ha l’occasione di riposare e pensare in pace. Per i più avventurosi consigliamo caldamente l’itinerario della lavanda, 65 km percorribili in automobile (o in bicletta!) attraverso numerosi villaggi incantati che conducono direttamente al famoso Museo della Lavanda.

  1. Bilancia – il rilassato

I nati sotto il segno della Bilancia sono solitamente persone serene, leggere, socievoli e divertenti a cui piace rilassarsi ma anche divertirsi come se non ci fosse un domani. Sono persone alla mano e solidali, che provano una grandissima soddisfazione ad aiutare il prossimo e che difficilmente cercano lo scontro (ma occhio a non farle arrabbiare!). Per questo motivo abbiamo deciso di attribuire loro una meta europea rilassante (a causa delle sue meravigliose acque termali) ma al contempo divertente, colorata e piena di cose da fare e vedere: Budapest, la bellissima (ed economica!) capitale ungherese. Questa meravigliosa città prevede due facce della stessa medaglia: da una parte possiamo trovare luoghi rilassanti sia per la mente che per il corpo come la bucolica Isola Margherita (che si trova al centro del Danubio), che offre rigogliosi prati in fiore, piscine e fontane con giochi d’acqua o come la città delle Terme famosa per le sue piscine e bagni turchi. Dall’altra parte possiamo trovare locali mondani pieni di giovani in festa : i romkocsma, dove i turisti possono festeggiare fino all’alba. Budapest sembra proprio essere il luogo ideale per chi, come i Bilancia, amano sia rilassarsi in pace che festeggiare e conoscere persone da tutto il mondo.

 

  1. Scorpione – l’affascinante

Gli scorpioni sono persone affascinanti, un po’ misteriose ma al contempo carismatiche ed intelligenti. Questo essere schivi e silenziosi li rende un vero e proprio mistero per il resto dei segni dello zodiaco che si sentono attratti da questo lato accattivante del loro carattere molto complesso. Proprio a causa di queste loro caratteristiche, attribuiamo ai nato sotto al segno dello scorpione una città altrettanto misteriosa ma bellissima allo stesso tempo: Praga. Situata nella Repubblica Ceca, Praga è sicuramente una delle città più affascinanti di tutta l’Europa. Siamo sicuri che gli Scorpioni, curiosi ed intellettuali, sarebbero entusiasti di aggirarsi con aria pensierosa attraverso le ripide stradine che conducono dritte all’imponente e gotico Castello di Praga. Un quartiere dal sapore antico ed affascinante è sicuramente Stare Mestro, ovvero la città vecchia: qui si trova il famosissimo orologio astronomico, un capolavoro di architettura che si trova sul Municipio della città. Ad unire Stare Mestro a Mala Strana, un quartiere coloratissimo  e dall’aspetto barocco, troviamo il meraviglioso Ponte Carlo, romantico e misterioso allo stesso tempo. Lungo il ponte, popolato da musicisti e artisti di strada, si trovano delle meravigliose statue gotiche di santi, cavalieri ed eroi appartenenti alle leggende della città, un vero gioiellino da non perdere.

  1. Sagittario – l’alternativo

I nati sotto il segno di fuoco del sagittario sono spesso e volentieri persone indipendenti, avventurose e soprattutto fuori dal comune. Rompono gli schemi, sono imprevedibili e lasciano sempre a bocca aperta chi li circonda, perfino chi crede di conoscerli molto bene. Il sagittario odia gli schemi predefiniti, i paletti e le convenzioni sociali. Proprio a causa di questa natura un po’ lunatica di questo segno, associamo al sagittario una meta un po’ insolita e forse un po’ troppo sottovalutata, la Norvegia. Partiamo dunque da Olso, la meravigliosa capitale di questo freddo stato europeo. Meravigliosi prati e parchi, spiagge sui fiordi (facilmente raggiungibili tramite un battello) ma anche musei (come ad esempio quello delle navi vichinghe), parchi divertimento, gallerie di artisti del posto e locali folkloristici dallo stile un po’ norreno. Sulla parte settentrionale della Norvegia i sagittario, per niente intimoriti dalla rigide temperature del posto, potranno godere della meravigliosa aurora boreale nella capitale artica del pase, Tromso. Per i sagittario ancora più avventurosi consigliamo caldamente (anche se in questo caso forse è l’agettivo meno indicato!) le isole Svalbard dove visitare le caratteristiche grotte di ghiaccio, andare a caccia delle luci del nord ed imbattersi in qualche animale selvatico.

  1. Capricorno – l’indipendente

Il capricorno simboleggia l’incarnazione dell’uomo libero ed equilibrato. Un segno indipendente spesso e volentieri considerato (talvolta erroneamente) come freddo e distaccato. Certamente i nati sotto il segno del capricorno tendono ad essere persone un po’ introverse e schive, ma possono risultare anche estremamente affettuosi se si riesce a meritarsi il loro amore. Grandi estimatori della cultura e della storia, i capricorno sono persone molto curiose. Per questo motivo attribuiamo loro una metropoli europea piena di storia e di monumenti importanti: Berlino. Se da una parte troviamo tantissimi negozi dove trascorrere ore a fare shopping, locali all’ultima moda e terme rilassanti questa città pullula di simboli appartenenti ad un’epoca antica. Uno di questi simboli è sicuramente la porta di Brandeburgo, adesso emblema di una Germania unita dopo la caduta del muro di Berlino. E proprio parlando del muro di Berlino come non citare la east side Gallery, una reliquia del muro sulla quale artisti provenienti da ogni parte del mondo hanno dipinto murales simboleggianti l’unione e la libertá dell’essere umano. Siamo sicuri che i nostri amici dello scorpione rimarrebbero affascianti dalla Reichstag, ovvero la sede del Parlamento federale tedesco, un’imponente costruzione provvista di una peculiare cupola di vetro. Infine, una meta imperdibile è senza ombra di dubbio la Berlin Fernsehturm: la Torre della televisione dalla quale ad un altezza di 368 metri godere di una vista mozzafiato di tutta la città.

  1. Acquario – il sognatore

I nati sotto il segno dell’acquario sono venuti al mondo in quel periodo dell’inverno che precede la primavera, per questo motivo sono dei grandi sognatori, sempre pronti a quello che verrà dopo, pieni di speranza per il futuro. Proprio a causa di questa loro natura leggera, positiva ed un po’ volatile consigliamo loro una meta altrettanto romantica ma al contempo piena di carattere: Verona. Proprio come il segno dell’acquario, anche questa città italiana prevede diverse sfaccettature, camminando per le sue strade infatti si possono notare tracce di varie influenze culturali nel corso della sua storia: veneziane, romane, rinascimentali e via dicendo. Il bellissimo centro storico di questa città veneta fa parte del patrimonio dell’ Unesco, per questo motivo i nostri amici dell’acquario, siamo sicuri adorerebbero passare delle ore ad esplorare la meravigliosa piazza Bra, al centro della quale si trova l’antica ed imponente Arena di Verona, tutt’oggi teatro di molti concerti ed opere dal vivo. A collegare piazza Bra a piazza delle Erbe, cuore del mercato di Verona, troviamo via Mazzini, una via antica piena di negozi di alta moda e ristoranti tipici di questa regione italiana. Una meta da non perdere è sicuramente la casa di Giulietta, i visitatori possono salire sul famoso balcone simbolo dell’opera letteraria di William Shakespeare oppure scattare una foto alla statua di Giulietta, posizionata al centro del cortile. La leggenda narra che, se toccata, questa statua porti molta fortuna alle coppie di innamorati in visita.

  1. Pesci – l’idealista

I nati sotto il segno dei Pesci sono persone molto tranquille, alle volte un po’ timide e riservate ma estremamente altruiste e sempre pronte ad aiutare il prossimo. Ai pesci non piace particolarmente trovarsi in mezzo al caos e alla confusione. Per questo motivo consigliamo loro una città europea molto bella e pittoresca ma al contempo accogliente e piena di vita culturale: Vienna. La capitale austriaca è caratterizzata da molteplici musei e gallerie, come ad esempio il Museo di Storia dell’arte o il Belvedere, dove apprezzare le opere dell’artista Klimt. Una delle mete chiave di questa città è sicuramente il Duomo di Santo Stefano, una cattedrale gotica dalle dimensioni importanti teatro di diverse leggende folkloristiche legate alle statue presenti al suo interno. L’Hofburg Palace di Vienna è un imponente palazzo adesso residenza del Presidente federale austriaco. Questo palazzo, simbolo della cultura viennese, prevede ben 18 sale degli Appartamenti reali, la Camera del tesoro Imperiale (dove sono custoditi oggetti dal valore inestimabile) e la Biblioteca nazionale austriaca. Al centro della città si trova il parco Prater dove passeggiare serenamente oppure dedicarsi alle 250 attrazioni tra cui la ruota panoramica dalla cui vetta è possibile ammirare tutta la città. Piccolo appunto: in quanto i nati sotto il segno dei pesci sono molto golosi, non possono di conseguenza non assaggiare i famosi Mozartkugeln, dei golosi dolcetti al cioccolato e marzapane dedicati proprio al famoso compositore austriaco!