Il significato nascosto dei 10 sogni più comuni

Scopriamo assieme i misteri dell’affascinante mondo onirico!

Ogni notte durante il sonno, ogni persona si stima abbia circa cinque sogni differenti, talvolta anche otto, che possono durare tra i 15 ed i 40 minuti ciascuno. Coloro che studiano il significato dei sogni sostengono che i nostri sogni rispecchiano i modelli fondamentali del comportamento umano. I nostri sogni dunque riflettono chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e in cosa crediamo anche se lo facciamo a livello inconscio. In questo articolo vedremo dunque quali sono i significati più profondi e misteriosi che si celano dietro ai sogni più comuni, che sicuramente, ognuno di noi ha fatto nella vita almeno una volta.

In questo modo impareremo almeno superficialmente a saper ascoltare il nostro inconscio per capire di cosa abbiamo bisogno realmente nella vita di tutti i giorni.

aula scolastica

Tornare a scuola e fare una verifica importante

Di solito questo sogno è collegato al mondo del lavoro e allo stress che ne consegue. La scuola, se ci pensiamo bene, è stato il nostro primo lavoro in assoluto, la primissima responsabilità che abbiamo avuto come individui. Questo sogno è dunque molto comune quando una sfida lavorativa è all’orizzonte, specialmente se questa nuova sfida ci fa sentire in qualche modo inadeguati ed impreparati. Un sogno che riflette le nostre insicurezze e la nostra paura di essere inferiori alle aspettative che gli altri hanno nei nostri riguardi.

significato sogni

I denti che cadono

Gli esperti del significato dei sogni hanno diverse opinioni riguardo a questo sogno, vediamo quali sono le due più accreditate. Alcuni di questi studiosi vedono i denti come un simbolo di potere e di fiducia in noi stessi, per questo motivo questo sogno è presumibilmente un indizio che qualcosa di spiacevole è accaduto nella vita dell’individuo che sta dormendo e che gli ha fatto perdere la fiducia in se stesso. Secondo altri esperti del settore invece, i denti che cadono sono un cattivo presagio e rappresentano una relazione finita o che sta attraversando un periodo di tensione.

significato sogni

Essere inseguiti

Questo sogno estremamente spaventoso spesso è correlato a come ci sentiamo nei confronti di una parte difficile della nostra vita che preferiremmo evitare: forse un trauma seppellito dentro di noi non riconosciuto, un evento stressante all’orizzonte o qualcosa di cui abbiamo paura. Secondo le teorie degli esperti, l’individuo che nel sogno ci insegue potrebbe essere un aspetto di noi stessi che stiamo cercando disperatamente di rinnegare. Probabilmente si tratta di qualcosa che nella vita di tutti i giorni ci sta col fiato sul collo, ci soffoca e ci mette in ansia 24 ore su 24. C’è chi sostiene che, per liberarsi di questo sogno, la cosa migliore da fare sia affrontare questo problema di petto per poi liberarsene finalmente una volta per tutte.

donna nuda

Essere nudi in pubblico

Spesso e volentieri questo tipo di sogno è caratterizzato da sentimenti di imbarazzo e vergogna. Spesso simboleggia sentimenti negativi come la vulnerabilità e l’esposizione intima e probabilmente indica una situazione che nella vita reale ci fa sentire totalmente inadeguati e deboli, specialmente nei confronti delle persone che ci stanno accanto. Tuttavia, se nel sogno siamo completamente nudi ma non proviamo nessuna vergogna, potrebbe significare l’esatto contrario. Ovvero, la persona in questione è consapevole del fatto di non aver niente di cui vergognarsi, non desidera nascondersi e anzi, auspica ad essere ammirato e riconosciuto per il proprio coraggio e per i propri successi.

significato sogni

Morire

Quando si sogna di morire ovviamente ci si spaventa e si prova un forte senso di disagio ma, in realtà questo sogno seppur lugubre non rappresenta necessariamente qualcosa di negativo. La morte rappresenta la fine di una determinata situazione e di conseguenza il passaggio a qualcosa di nuovo (e si auspica di migliore!).  Spesso quando si sogna la propria morte o quella di qualcuno a cui si vuole bene in realtà si sta esprimendo il desiderio inconscio di mettere fine ad una specifica circostanza della quale siamo stanchi: un lavoro stressante e mal retribuito, una relazione d’amore soffocante e agli sgoccioli, un’amicizia malsana o un progetto che non regala i risultati sperati.

significato sogni

Perdere la voce in una situazione di pericolo

Questo orribile e spiacevole evento potrebbe non essere solo un sogno, ma potrebbe anche essere il risultato di un fenomeno molto comune conosciuto come “paralisi del sonno”. In casi normali però rappresenta una situazione negativa che, in quel dato periodo di tempo, sta caratterizzando la nostra vita di tutti i giorni. Potrebbe difatti rappresentare una situazione spiazzante nella quale ci sentiamo completamente soli ed abbandonati e nella quale non riusciamo ad ottenere l’aiuto di chi ci circonda, questo di conseguenza ci fa sentire angosciati e “senza voce”. Potrebbe anche rappresentare la frustrazione che si prova quando non si riesce a dialogare con una persona per noi importante.

significato sogni

Il tradimento da parte del partner

La maggior parte degli esperti del significato dei sogni concorda sul fatto che questo sogno non dovrebbe assolutamente essere mai e poi mai considerato come una premonizione. Si tratta piuttosto di una mera paura, risultato della nostra insicurezza. Secondo gli studiosi del significato dei sogni, sognare un tradimento accade quando il nostro partner dedica troppo tempo ed attenzione a qualcosa che non ci coinvolge o che non ci piace e che ci fa sentire messi da parte e trascurati. Allo stesso modo, una mancanza di fiducia in una relazione romantica tende ad innescare questo spiacevole sogno.

significato sogni

Essere in una posizione di potere

Secondo gli studiosi del mondo onirico sognare di essere in una posizione di potere compensa le sensazioni di impotenza e frustrazione che proviamo nella vita di tutti i giorni. Paradossalmente parlando infatti, questo sogno è molto più comune in coloro che non sono soddisfatti della propria vita e che inconsciamente desiderano ricoprire delle posizioni di rilievo. Al contrario, chi possiede uno status elevato non ha bisogno di sognare il successo in quanto è qualcosa che già possiede.

donna incinta

Essere incinta

Questo sogno non simboleggia necessariamente il desidero di avere dei figli, bensí riflette l’idea che qualcosa sta crescendo e si sta sviluppando dentro di noi. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, un’idea lavorativa, una nuova ambizione da raggiungere, una promozione sul posto di lavoro, un raggiungimento scolastico oppure un cambiamento radicale come ad esempio un trasloco in un paese diverso, un nuovo lavoro o un nuovo corso di studi. Simboleggia la rinascita interiore, la voglia di ricominciare da zero, una nuova sfida.

significato sogni

Volare

Finiamo in bellezza con quello che viene definito il sogno più comune per eccellenza. Dopotutto è uno dei crucci che da secoli accomuna tutti gli abitanti di questo mondo, ovvero il desiderio di poter volare come gli uccelli. Sognare di volare spesso simboleggia valori importanti e spensierati come l’indipendenza e la libertà, ma alle volte può perfino indicare una sorta di “vista dall’alto” del mondo che ci circonda. Alle volte infatti i sogni che riguardano il volo offrono inconsciamente degli avvertimenti sul fatto che, nella vita di tutti i giorni, stiamo “volando troppo in alto” e che di conseguenza rischiamo di cadere e di farci male. Un invito a riconoscere i propri limiti in una determinata situazione.